Chiara uccisa a 13 anni, la madre trasferita in carcere. Non reagisce agli stimoli, l'appello: «Va ricoverata»

Interrogata dalla gip Federica Fulgheri non aveva proferito parola

Chiara uccisa a 13 anni, la madre trasferita in carcere. Non reagisce agli stimoli, l'appello: «Va ricoverata»

di Redazione web

Monica Vinci, la madre che ha ucciso la figlia 13enne Chiara Carta con 30 coltellate, è stata trasferita dal reparto di Psichiatria dell'ospedale San Martino di Oristano dove era ricovera dopo il tentativo di suicidio, al centro clinico del carcere di Uta. La donna si trovava ricoverata dal giorno dell'omicidio, avvenuto il 18 febbraio nella frazione oristanese di Silì. La donna, che non reagisce agli stimoli ed è in stato di incoscienza, è stata accompagnata al penitenziario a bordo di una ambulanza scortata dalla Polizia penitenziaria. La notizia è stata anticipata dal quotidiano L'Unione Sarda. Monica Vinci deve rispondere di un'accusa pesantissima: omicidio volontario aggravato.

Maurizio Costanzo, il commovente dettaglio sulla bara: cosa è stato notato durante la diretta tv

Tamara Pisnoli (ex di De Rossi), cena a casa di Ilary Blasi prima della condanna: c'erano anche Mammucari, il cugino di Totti e il figlio Cristian

Scena muta all'interrogatorio

 

La Vinci, 52 anni, subito dopo aver infierito sulla figlia si era gettata dalla finestra al primo piano della sua abitazione di Silì, riportando un trama cranico e una frattura al bacino.

Nei giorni scorsi era stata raggiunta in ospedale da un provvedimento di custodia cautelare in carcere e qualche giorno dopo era stata interrogata dalla gip Federica Fulgheri senza proferire parola. Il suo difensore, l'avvocato Gianluca Aste nominerà un consulente di parte, uno psichiatra che la visiterà in carcere, per accertare se la donna era in grado di intendere e di volere quando ha compiuto il gesto. Sul caso è intervenuta Maria Grazia Calligaris dell'associazione Socialismo Diritti Riforme: «Le condizioni della donna suggeriscono il ricovero in ospedale o in una residenza sanitaria, chiuderla in cella appare incomprensibile - aveva scritto l'esponente di Sdr - si corre il rischio di acuire i problemi di una donna in condizioni fisiche non proprio ideali».

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Marzo 2023, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA