Emanuela Orlandi, il fratello di Elisa Claps a “Chi l’ha visto?”: «Dal Vaticano le stesse parole che hanno detto a noi»

Tra i casi di scomparsa della punta mercoledì 11 gennaio spazio anche al "cold case" Emanuela Orlandi

Emanuela Orlandi, il fratello di Elisa Claps a “Chi l’ha visto?”: «Dal Vaticano le stesse parole che hanno detto a noi»

di Ida Di Grazia

Quasi quarant'anni dopo la scomparsa di Emanuela Orlandi, il Vaticano ha deciso di riaprire le indagini. Questa sera nello studio di Chi l'ha visto insieme a Federica Sciarelli c'è la sorella Natalina: «Spero che questa nuova iniziativa porti almeno a togliere alcuni dubbi». Le parole di Gildo Claps però sono inquietanti.

Chi l'ha visto, Maria Elena scomparsa a 14 anni: l'appello in lacrime della mamma

La verità?

Il misterioso dossier del Vaticano su Emanuela Orlandi: «Non è stato mai reso noto  semplicemente perché non esiste», scrive Monsignor Georg Ganswein nel suo libro, ma Federica Sciarelli si interroga sui motivi di questa riapertura del caso Orlandi dopo più di quarant'anni e se c'è effettivamente un collegamento con la morte del Papa emerito Benedetto XVI.

Nello studio di Chi l'ha visto c'è la sorella di Emanuela, Natalina Orlandi : «Spero che questa nuova iniziativa porti almeno a togliere alcuni dubbi», ha detto in diretta e rilancia: «Mirella Gregori è cittadina italiana, vorrei che anche la procura indaghi su di lei». Mirella è un'altra ragazza scomparsa una settimana prima di Emanuela.

Chi può capire il dolore di Natalina è sicuramente il fratello di Elisa Claps, la ragazza di Potenza ritrovata morta dopo tanti anni sotto il tetto della chiesa lucana.

L'intervento di Gildo però smorza ogni tipo di entusiasmo : «Sono molto scettico sull’inchiesta del Vaticano, le parole rivolte a Pietro (l'altro fratello di Emanuela) sono le stesse tante volte rivolte a me. La loro occupazione principale è delegittimare chi cerca la verità».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Gennaio 2023, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA