Chi l'ha Visto, Riccardo Magherini come George Floyd: «Immobilizzato dai carabinieri, ricorso alla Corte europea dei diritti dell'Uomo»

Chi l'ha Visto, Riccardo Magherini come George Floyd: «Immobilizzato dai carabinieri, ricorso alla Corte europea dei diritti dell'Uomo»

di
Riccardo Magherini come George Floyd. Ci sono molte similitudini tra l'uomo afroamericano il cui omicidio ha scosso gli Stati Uniti e il giovane morto dopo essere stato immobilizzato dai carabinieri a Borgo San Frediano a Firenze sei anni fa. Di tutti e due gli arresti esistono dei video che mostrano gli uomini mentre giacciono sull'asfalto e chiedono aiuto. A Chi l'ha Visto? le parole della mamma di Magherini, Clementina Crisoni: «Ora deciderà Strasburgo»

Leggi anche > Maddie, la testimone a Chi l'ha Visto: «Christian Brueckner disse che i bambini si possono uccidere». E spunta la prova della saliva

«Non ho mai voluto vedere il video di mio figlio, ma sono stata male nel vedere George Floyd», spiega la mamma. 
Intanto, è attesa la decisione della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. È stato infatti accolto il ricorso dei legali della famiglia Magherini, presentato lo scorso giugno, dopo che i giudici della quarta sezione penale della Corte di Cassazione, nel novembre del 2018, hanno assolto i tre carabinieri accusati di omicidio colposo e condannati nei primi due gradi di giudizio a 7 e 8 mesi, disponendo l'annullamento della sentenza d'appello perché "il fatto non costituisce reato".

Il ricorso alla Corte di Strasburgo è stato depositato per le modalità con cui è stato arrestato Riccardo Magherini, oltre che su alcuni aspetti delle indagini e sulla parte finale del processo. La Corte europea si dovrà pronunciare sulla richiesta di condannare l'Italia per non aver rispettato il diritto alla vita e l'equo processo.

Riccardo Magherini, quarantenne ex calciatore della giovanili della Fiorentina, morì durante un arresto da parte dei carabinieri la notte tra il 2 e il 3 marzo del 2014, in Borgo San Frediano. Tre carabinieri lo bloccarono mentre, sotto l'effetto di cocaina e in preda ad allucinazioni, convinto di essere inseguito da qualcuno che voleva ucciderlo, invocava aiuto in Borgo San Frediano, nel cuore del suo quartiere.

Magherini quella sera era uscito a cena in un ristorante, poi aveva iniziato a vagare per le strade del quartiere gridando che gli avevano rubato portafoglio e cellulare. Era quindi entrato in una pizzeria dove aveva continuato a dare in escandescenze. Tornato in strada, era stato bloccato dai carabinieri e ammanettato a terra, a pancia in giù e a torso nudo, per almeno un quarto d'ora. All'arrivo di un'ambulanza senza medico a bordo, l'ex calciatore fu trasportato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Santa Maria Nuova, dove alle ore 2.45 ne venne constatato il decesso.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Giugno 2020, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA