"Chi l'ha Visto", intercettazione riapre il caso di Ilaria Alpi: «Uccisa dai militari italiani»

"Chi l'ha Visto", intercettazione riapre il caso di Ilaria Alpi: «Uccisa dai militari italiani»

di Silvia Natella
Il caso di Ilaria Alpi è stato riaperto, ma la mamma Luciana è morta prima di vincere questa battaglia. Via libera, dunque, a nuove indagini sull’omicidio della giornalista Rai assassinata assieme all’operatore tv Miran Hrovatin il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio. Il Gip di Roma Andrea Fanelli ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata da tempo dalla procura di Roma partendo da una vecchia intercettazione in cui si sostiene che la reporter sia stata uccisa da militari italiani. A Chi l'ha Visto?, la trasmissione Rai, la ricostruzione della prova.

Chi l'ha Visto, le ultime profetiche parole della mamma di Ilaria Alpi: «Non farò in tempo»

«Bisogna indagare ancora sull'omicidio dei giornalisti Rai Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia», spiega il Giudice per le Indagini Preliminari ordinando anche che si accerti la fondatezza delle dichiarazioni, intercettate nel quadro di un’altra indagine, di due cittadini somali. «Si sa che l'hanno uccisa dei militari italiani», si sente nell' intercettazione arrivata anni dopo alla Procura di Roma.

«Ilaria è stata uccisa con una esecuzione, con solo colpo alla testa. - continuava a ripetere Luciana Alpi - Doveva morire lei per via dell’inchiesta su traffici di armi e rifiuti tossici che era andata a fare nella città di Bosaso». 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Giugno 2018, 23:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA