Il professor Alberto Mantovani: «Dare una sola dose di vaccino a chi ha avuto il Covid, risposta straordinaria di anticorpi»

Il professor Alberto Mantovani: «Dare una sola dose di vaccino a chi ha avuto il Covid, risposta straordinaria di anticorpi»

di Simone Pierini

«Abbiamo osservato che nelle persone che hanno avuto il Covid, alla prima dose di vaccino, c'è una risposta straordinaria dal punto di vista dei livelli di anticorpi». Lo ha detto il professore Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, ospite questa sera da Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3. 

«Alcuni lavori suggeriscono che vada seriamente considerata l'ipotesi di dare una sola dose a chi ha avuto Covid sintomatico, la prima è per il bene di chi viene vaccinato, la seconda, perchè questa ci dà centinaia di migliaia di vaccini in più», ha aggiunto Mantovani. «Se si guardano criticamente i dati, se si somministra il vaccino AstraZeneca con un intervallo di 2 o meglio 3 mesi, la protezione è dell'ordine dell'80%, quindi confrontabile con gli altri vaccini», spiega Mantovani che ammette che consiglierebbe il vaccino di Oxford «anche a mia moglie, ne sarei felice».

«Il virus circola, il virus muta, ci sono varianti.

Credo che il messaggio, nella misura in cui è sostenibile, è quello di tenere alta la guardia. Anzi in questa fase di rialzare la guardia», ha concluso il direttore scientifico di Humanitas. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Febbraio 2021, 21:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA