Celibato per i sacerdoti, Papa Benedetto XVI mette i paletti: «È indispensabile, non posso tacere»

Celibato per i sacerdoti, Papa Benedetto XVI mette i paletti: «È indispensabile, non posso tacere»
Non può tacere Benedetto XVI. Il Papa emerito Joseph Ratzinger ha deciso di intervenire sulla questione del celibato dei sacerdoti. I contenuti di un suo libro, in uscita mercoledì prossimo in Francia, hanno riacceso il dibattito in merito. L'opera è stata scritta a quattro mani con il cardinale Robert Sarah e mette i paletti alla possibilità di cancellare il celibato. L'ex pontefice ha quasi 93 anni, ha promesso obbedienza a Papa Francesco, ma ogni sua parola continua ad avere un peso all'interno della Chiesa cattolica.

Leggi anche > L'Ansa compie 75 anni: ecco la prima notizia datata 15 gennaio 1945

"Silere non possum" - "non posso tacere" - dice citando Sant'Agostino dal monastero Mater Ecclesiae. Il suo è un grido d'allarme riportato sull'homepage de 'Le Figaro', che pubblica le anticipazioni del libro. «Il Papa emerito - scrive Le Figaro - prende una ferma posizione sulla possibilità di ordinare uomini sposati». 
Una posizione, quella espressa dal Pontefice emerito, che arriva poco prima dell’esortazione apostolica che Papa Francesco si appresta a pubblicare (è attesa per la fine del mese) dopo il Sinodo sulla Amazzonia nel quale i Vescovi avevano aperto spiragli alla ordinazione di preti sposati nei luoghi dove c’è carenza di sacerdoti.

«In questi ultimi mesi, mentre il mondo risuonava del rumore assordante creato da uno strano sinodo dei media che aveva la meglio su quello reale - scrivono Ratzinger e Sarah - noi ci siamo incontrati. Abbiamo scambiato le nostre idee e le nostre preoccupazioni. Abbiamo pregato e meditato in silenzio. Ognuno dei nostri incontri ci ha reciprocamente confortato e tranquillizzato. Le nostre riflessioni effettuate in modi diversi ci hanno portato a scambiare lettere. La somiglianza delle nostre preoccupazioni e la convergenza delle nostre conclusioni ci hanno portato a mettere i frutti del nostro lavoro e della nostra amicizia spirituale a disposizione di tutti i fedeli come Sant'Agostino. Anzi, come lui possiamo dire: 'Silere non possum! Non posso tacere'».

Il celibato dei preti, scrive ancora il Papa emerito nel volume a quattro mani con il porporato africano «È indispensabile e ha un grande significato perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita». Il volume "Des profondersi se nos coeurs" (Dal profondo del nostro cuore) sarà pubblicato dall’editore francese Fayard.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Gennaio 2020, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA