Catania, auto si schianta contro un guard rail: morti Lucrezia, Salvatore, Erika e Manuel, due erano minorenni

Auto si schianta contro un guard rail: morti Lucrezia, Salvatore, Erika e Manuel, due erano minorenni
Quattro giovani, compresi due minorenni, sono morti in un incidente stradale avvenuto all'alba sulla strada statale 121, Paternò-Catania, nello svincolo per Belpasso. Le vittime erano su una Seat Leon, guidata da un 40enne rimasto ferito, che, per cause in corso di accertamenti, si è schiantata contro il guard rail della rampa. Sul posto per estrarre i corpi sono intervenuti i vigili del fuoco. Indagini e rilievi sono in corso da parte dei carabinieri. 

LEGGI ANCHE > Morti 4 giovani nello schianto: «Nessuno aveva la cintura di sicurezza»
 
 

Le vittime sono Lucrezia Diolosà Farinato, 28 anni, Salvatore Moschitta, 20, Manuel Patronio di 17 ed Erika Germanà di appena 15. Si è salvato solo il più grande alla guida, convivente della 28enne che era seduta al suo fianco, incensurato, mai problemi con la patente, trasportato all'ospedale Cannizzaro di Catania con qualche contusione. Una tragedia che ha gettato nel buco nero del dolore quattro famiglie. Il guidatore dell'auto, di cui non è stato reso noto il nome, di 40 anni, convivente di Lucrezia, è sedato e ricoverato nell'ospedale Cannizzaro di Catania: ha contusioni e forse la caviglia fratturata. Sarà sottoposto ai prelievi per gli esami tossicologici per verificare se avesse bevuto alcol o avesse assunto sostanze stupefacenti.



La Procura di Catania, che ha ricevuto una relazione dei carabinieri di Paternò, ha aperto un'inchiesta ipotizzando l'omicidio stradale. I cinque sono usciti dalla discoteca all'alba verso le 4.30. Sono saliti sulla Seat Leon che si è diretta verso Adrano. L'incidente è avvenuto sulla statale 121 Catania-Paternò all'altezza dello svincolo per la zona industriale di Belpasso. Un pezzo di strada già segnalato come molto pericoloso. Nello stesso punto sei giorni fa c'è stato un altro grave incidente in cui ha perso la vita Antonino Crisafulli, 65 anni, ed è rimasta ferita sua moglie, ricoverata con la prognosi riservata al Policlinico di Catania.

L'auto è andata a sbattere contro il guard rail, si è spezzata in più parti e gli occupanti sono stati catapultati fuori. Dai primi rilievi nessuno di loro indossava la cintura di sicurezza anche se non si sa se sarebbe servito a qualcosa considerata la dinamica dell'incidente. È certo, però, che la «Leon» andava a forte velocità anche perché a quell'ora la strada era quasi vuota. La parte superiore della vettura è stata divelta, mentre la parte posteriore, con le due ruote, è 'volata' alcune decine di metri finendo accanto ai binari della Ferrovia circumetnea.

Manuel Petronio sul proprio profilo Instagram ha postato un breve video mentre balla nella discoteca Banacher. Le sue ultime immagini. La più giovane delle vittime Erika Germanà Bozza da qualche mese era fidanzata con Salvo Moschitta che lavorava nel settore agricolo. Il sindaco di Adrano, Angelo D'Agate esprimendo il cordoglio della comunità su Facebook scrive: «Siamo ancora increduli e storditi dalla terribile notizia che quattro nostri concittadini giovani, giovanissimi, abbiano perduto la vita in un gravissimo incidente stradale sulla strada statale 121». «Un'immane tragedia - aggiunge il sindaco - ha colpito la nostra Comunità che in silenzio e con le lacrime agli occhi fa proprio il grande dolore ed il grave lutto subito dai familiari, ai quali ci stringiamo con un abbraccio fraterno».

La strage nel Catanese non è stato l'unico incidente costato la vita a dei ragazzi. A Roma un 22enne è morto nella notte in uno schianto che ha coinvolto la vettura che stava guidando alla periferia della Capitale. Il ragazzo era solo bordo. Tra le ipotesi al vaglio dei vigili urbani l'eventuale alta velocità, un possibile colpo di sonno e, anche in questo caso, l'utilizzo delle cinture di sicurezza.
Ultimo aggiornamento: Domenica 13 Ottobre 2019, 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA