Cash dog infallibile all'aeroporto: fiuta il bottino in contanti del passeggero

Cash dog infallibile all'aeroporto: fiuta il bottino in contanti del passeggero

Cash dog infallibile all'aeroporto: fiuta il bottino in contanti del passeggero. All’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia i transiti illeciti di valuta da e verso l’estero sono costantemente e attentamente monitorati. Ciò ha portato al rinvenimento, in due recenti operazioni di controllo, di 76.615 euro non dichiarati. I funzionari ADM di Sassari, in servizio presso la Sezione Operativa di Olbia, in sinergia con i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Olbia e con l’aiuto del cash dog, nel controllare un passeggero svizzero, residente e proveniente dalla Francia, che aveva dichiarato di possedere 5.000 euro, hanno scoperto la somma di 10.615 euro.

Il trasgressore si è avvalso dell’istituto dell’oblazione provvedendo al pagamento della sanzione di 200 euro, così come previsto dall’art. 7, comma 1, del D.Lgs 195/2008.

Pochi giorni dopo, in un altro controllo, i funzionari hanno trovato la somma di 66.000 euro, occultata nel bagaglio a mano di un passeggero di origini senegalesi, anch’esso residente in Francia e in arrivo dalla Spagna, che aveva dichiarato di possederne solo 9.000.

In quest’ultimo caso, ai sensi dell’art. 9, comma 1, del D.Lgs 195/2008, si è proceduto al sequestro di 28.000 euro.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Settembre 2021, 12:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA