Cartelle esattoriali rottamabili, l’elenco ora arriva via e-mail

Cartelle esattoriali rottamabili, l’elenco ora arriva via e-mail

di Alessandra Severini

Vita più facile per i contribuenti. Niente più calcoli complicati e incertezza degli importi: sul sito dell’agenzia di riscossione è partito il servizio web per richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere rottamate.

MODALITÀ

Basterà compilare la domanda online accedendo alla sezione Definizione agevolata (www.agenziaentrateriscossione.gov.it). Non servono pin o password, ma solo i dati e il codice fiscale e allegare la relativa documentazione di riconoscimento. Nella mail indicata arriverà dapprima un link di conferma valido solo per le successive 72 ore. Una volta convalidato il link, il servizio trasmetterà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data dell’istanza. Se la documentazione risulta corretta, il contribuente riceverà una e-mail di accoglimento, con il link per scaricare il prospetto informativo entro 5 giorni (decorso tale termine non sarà più possibile scaricare il documento).

IL PROSPETTO

È l’elenco completo delle cartelle. Il contribuente può visionare il debito attuale e gli importi dovuti senza sanzioni, interessi e aggio.

Sono riportate, quindi, tutte le informazioni per valutare la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione.

LE CARTELLE

Si possono pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se compresi in precedenti rottamazioni e a prescindere se in regola con i pagamenti. Si versa il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l’aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio. Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.

I TERMINI

Il primo pagamento va fatto entro il 31 luglio 2023. La richiesta di adesione alla Definizione agevolata invece va trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023. L’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023 la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme e i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Febbraio 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA