Carola Rackete e il giallo della foto segnaletica: «Viene da un social network russo»

Video
Da qualche ora sul web gira una foto segnaletica di Carola Rackete, la comandante della Sea Watch che da un paio di giorni è ai domiciliari dopo il caso della nave con 42 migranti a bordo entrata nel porto di Lampedusa. Un piccolo giallo, dato che non è permesso pubblicare foto segnaletiche (è espressamente vietato nel codice deontologico dei giornalisti), soprattutto per la provenienza della foto stessa.

Carola Rackete, la raccolta fondi è un boom: donati oltre 500mila euro in poche ore

Lo scatto viene infatti da un social network russo, VKontakte: come riporta Nextquotidiano, ci sono due versioni della stessa foto. Una ha il logo dell’agenzia Adnkronos, l’altra, senza logo, ha come titolo “Foto sul muro di Giancarmine” con un link a VKontakte appunto, un social russo molto usato dai sovranisti perché più “libero” e meno soggetto a controlli e censure rispetto a Facebook.



È intervenuto anche il Questore di Agrigento, che «nella giornata di ieri - si legge in una nota - nell'apprendere della diffusione di un'immagine che ritraeva Carola Rachete in una fase del fotosegnalamento avvenuto negli uffici a Lampedusa, ha immediatamente avviato una inchiesta interna finalizzata a ricostruire l'accaduto. L'accertamento ha dato inizio ad un procedimento disciplinare e gli atti sono stati trasmessi all'Autorità Giudiziaria competente».

LE REAZIONI Il caso ha scatenato le reazioni di diversi parlamentari del Pd, a partire da Davide Faraone, che ha sollevato il caso. «Chiederemo di sapere con un’interrogazione immediata chi è quel delinquente che ha scattato e messo in rete questa foto - ha detto Faraone - Ci rivolgeremo al capo della polizia per un intervento immediato.
Una vera e propria lapidazione social, vergogna!». 
«Sulla diffusione di questa foto abbiamo presentato una interrogazione parlamentare e un esposto ai garanti dei detenuti e della privacy. Questo 'spettacolo' schifoso deve finire. Ora basta», ha rincarato la dose su Twitter Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera. «Circola un'immagine della fotosegnalazione di Carola, negli uffici di polizia. Abbiamo depositato oggi un'interrogazione urgente a Salvini, se la foto sia vera e chi abbia fatto circolare illecitamente questa immagine, ennesima barbarie del diritto», il tweet di Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Luglio 2019, 19:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA