Caro spiagge, aumenti fino al 20% per lettini e ombrelloni. I gestori: «Noi costretti ai rincari, ecco perché»

Non bastassero i rincari in tutti i campi, dalle bollette di luce e gas alla benzina, dagli aerei alla spesa fino a bar e ristoranti, per non farci mancare niente arriva anche il caro vacanze

Caro spiagge, aumenti fino al 20% per lettini e ombrelloni. I gestori: «Noi costretti ai rincari, ecco perché»

di Redazione Web

Non bastassero i rincari in tutti i campi, dalle bollette di luce e gas alla benzina, dagli aerei alla spesa al supermercato fino a bar e ristoranti, per non farci mancare niente arriva anche il caro vacanze. A partire dagli ombrelloni in spiaggia: con l'estate che si avvicina, gli italiani dovranno infatti fare i conti con altri rincari per ombrelloni e lettini, rincari che in alcune località potrebbero arrivare anche al +20%.

Ora legale, quando spostare le lancette: lasciarla tutto l'anno? Ecco quanto si risparmierebbe

Bonus famiglia contro il caro-energia: sussidio in arrivo, tutte le novità

Caro vacanze, fino al 20% per ombrelloni e lettini

Come scrive oggi il quotidiano Il Messaggero, sul litorale romano ombrellone e lettino ad Anzio o Nettuno potrebbe vedere aumentare il proprio prezzo di un quinto. Il motivo? Secondo i gestori, dipende dall'aumento dei costi: un aumento del 25% dei canoni per le concessioni demaniali, Imu, Iva, inflazione e caro energia. «Noi raccomandiamo ai nostri associati di contenere gli aumenti ed equiparare il più possibile i prezzi alle stagioni precedenti - afferma il presidente di Assobalneari Fabrizio Licordari - Ma far quadrare il bilancio di uno stabilimento ormai è un'impresa». «Sembra che le tariffe siano alte perché vogliamo guadagnare di più, ma non è così», assicura. E i gestori tirano in ballo anche l'erosione delle spiagge, che consente di piazzare meno lettini e ombrelloni rispetto al passato.

Ma a prescindere dai motivi che porteranno ai rincari - giustificati secondo i gestori, sciacallaggio secondo i loro detrattori - alla fine a fare le spese di questi ulteriori rincari saranno, come sempre, i vacanzieri. Soprattutto quelli italiani, che rispetto a tedeschi o francesi, russi o cinesi o americani, vedono il loro potere d'acquisto crollare ogni giorno di più. Per una giornata in spiaggia a Ostia, spiega Il Messaggero, l'aumento è tra il 5 e il 7%, a Santa Severa anche 10%.

A Fregene invece i prezzi dovrebbero rimanere stabili, a Sabaudia meno: dai 12 euro per un lettino in settimana a 16 euro nei weekend, mentre l'anno scorso non si superavano i 15. E ancora rincari a Terracina, sulle Pontine, a Ponza e Ventotene, i prezzi salgono un po' ovunque. Chi paga? Sempre gli stessi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 12:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA