Ex primario stermina la sua famiglia: uccide moglie e due figli, poi si suicida. «Era depresso dopo la pensione»

Orrore in famiglia: alla base della tragedia ci sarebbero le condizioni di salute di uno dei figli, il 43enne Massimo, disabile e attaccato a un respiratore

Ex primario stermina la sua famiglia: uccide moglie e due figli, poi si suicida. «Depresso dopo la pensione»

di Redazione Web

Strage familiare in una villetta alla periferia a L'Aquila, nella frazione di Tempera. Carlo Vicentini, 70 anni, medico urologo di estrazione universitaria molto noto e stimato e da circa un mese in pensione, ha sterminato la sua famiglia: con una pistola regolarmente denunciata ha ucciso la moglie, Carla Pasqua, di 63 anni, un'ex funzionaria amministrativa della Asl dell'Aquila, la figlia Alessandra, di 36, nutrizionista nel reparto di oncologia dell'ospedale di Teramo, e il figlio Massimo di 43 anni, disabile dalla nascita, attaccato ad un respiratore e in condizioni gravissime. Poi ha puntato l'arma contro se stesso e si è suicidato. 

Avvelenò le penne al salmone e uccise il patrigno, la mamma: «È un assassino e deve pagare»

Michele, ucciso a Barletta: i due imputati condannati a 18 e 5 anni. L'ira della famiglia

Strage familiare a L'Aquila

Secondo chi lo conosceva bene proprio la gravità delle condizioni del figlio e la paura di non saper gestire la sua fine, insieme al fatto che il pensionamento è stato vissuto da Vicentini come la perdita del lavoro, avrebbero portato il settantenne, un medico di lunga data e a detta di molti con straordinarie capacità e persona sensibile, in uno stato di depressione tale da fargli decidere di cancellare ogni sofferenza per lui ed i suoi cari. Una tragedia comunque assurda e inspiegabile che ha gettato nella sconforto e nella disperazione una intera comunità e sopratutto familiari, amici e colleghi del professore dell'università dell'Aquila ed ex primario urologo all'ospedale di Teramo.

La mattanza è stata scoperta nel primo pomeriggio quando nella villetta sono andati a bussare alcuni parenti ed amici preoccupati del fatto che la famiglia Vicentini non avesse più riposto al telefono dall'ora di pranzo di ieri: per questo, secondo la Polizia e la Procura che stanno effettuando rilievi e conducendo le indagini, l'orario della strage sarebbe da collocare attorno alle 13,30 di ieri. Gli investigatori stanno anche facendo verifiche sui telefonini ed ascoltando le testimonianze dei vicini, che sembra però non abbiamo sentito nulla, e dei parenti. Da chiarire c'è sia la dinamica dei tre omicidi sia i motivi del folle gesto, se si sia trattato di un raptus o se sia stata un'azione premeditata.

Un'ipotesi, quest'ultima, più probabile visto che gli investigatori avrebbero trovato un biglietto scritto dall'ex primario prima di togliersi la vita.

Era depresso dopo la pensione

La cosa certa, stando alle testimonianze, è che il medico che da alcune settimane aveva smesso di fare l'urologo, continuando invece ad insegnare. E da allora non sarebbe stato più lo stesso, mostrando uno stato depressivo ed un atteggiamento scoraggiato e pessimista. Tanto che più di un amico gli aveva consigliato di farsi aiutare. «Era un professionista straordinario - ricorda il legale della famiglia Emilio Bafile - ha sofferto sicuramente per la situazione clinica del figlio che stava poco bene e questa vicenda lo ha segnato. Ovviamente, la sofferenza è arrivata all'estremo e ha maturato questa idea. Le condizioni del figlio hanno pesato molto sulla sua esistenza».

Fuori dalla villetta anche Giovanni Vicentini, fratello dell'urologo. «Mi aveva detto due giorni fa che con tutta la famiglia sarebbe andato al mare a Tortoreto - spiega - ieri ho provato a contattarlo senza ricevere risposta. Ho solo visto che le finestre erano abbassate e ho pensato fossero già partiti. Solo oggi, con delle chiavi secondarie sono andati ad aprire, rendendosi conto della tragedia». «Siamo devastati. È una tragedia che non riusciamo a spiegarci: il professor Vicentini era un urologo molto bravo ed apprezzato oltre che un uomo gentile, sensibile e disponibile - afferma il dg della Asl di Teramo, Maurizio Di Giosia. Con l'omicidio del 43enne ad opera del padre, sono tre i disabili uccisi in tre mesi in Abruzzo, con il successivo suicidio o il tentato suicidio del familiare, un disagio crescente tra chi vive una situazione di disabilità in famiglia, come dimostrerebbe anche l'ultimo episodio.

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Aprile 2023, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA