Napoli, capotreno va in pensione e saluta in lacrime i viaggiatori: «Questo il mio ultimo viaggio. Grazie»

Video

Un capotreno dell'Eav, azienda di trasporto pubblico campano, va in pensione e lo annuncia via interfono ai passeggeri. Scatta l'applauso e poi il capotreno, Alfredo Venditti, va di persona nelle carrozze a salutare: ma è commosso e emozionato e il video in cui ringrazia tutti e dice «ho cercato sempre di rispettarvi, anche quando ci sono stati disagi e guasti», ha fatto il giro del web e ricevuto una valanga di messaggi affettuosi.

Choc a scuola a Latina, ragazza di 12 anni cade dalla finestra del primo piano: è in codice rosso

Cardiologo ucciso nel suo studio, il paziente confessa: «Mi aveva negato un certificato»

«Signore e signori buongiorno. È il capotreno che vi parla per dirvi che tra 4 fermate vado in pensione, finisce la mia carriera lavorativa dopo 34 anni in questa azienda», esordisce Venditti nel suo annuncio. «Voglio dirvi - aggiunge - che sono stato onorato di servire la cittadinanza e ho cercato di dare sempre il meglio di me stesso. Ora voglio augurarvi che si realizzino i vostri desideri e spariscano le vostre preoccupazioni. Vi saluto e vi auguro buona vita».

Un lungo applauso dei passeggeri e poi Venditti va nelle carrozze per ringraziare di persona, commuovendosi fino alle lacrime.

Il video è stato postato sul suo profilo Facebook anche dal presidente di Eav, Umberto de Gregorio: «grazie per il tuo lavoro di questi anni e per il tuo straordinario messaggio di saluto», scrive. E tra i commenti social c'è anche quello, orgoglioso, della figlia: «Il lavoro è emozione oltre che sostentamento e lui ce l'ha insegnato. Ci ha insegnato che il lavoro è dignità, indipendenza, che si può essere equi e coerenti nello svolgerlo. Questo saluto racchiude tutto quanto quella ferrovia ha rappresentato per lui, da quando orgoglioso di aver vinto il concorso ci mostrava il suo borsello».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Novembre 2022, 13:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA