Calogero, 27 anni, ha un tumore aggressivo. Lancia una raccolta fondi per salvarsi, ecco com'è finita

Calogero, 27 anni, ha un tumore aggressivo. Lancia una raccolta fondi per salvarsi, ecco com'è finita

di Emiliana Costa
Calogero Gliozzo, 27enne di Enna, da due anni combatte contro un linfoma aggressivo. Nonostante la chemioterapia, il tumore ha resistito. L'unica speranza per il giovane è andare all'estero e ricorrere alla terapia conosciuta come Car-T, non ancora disponibile per tutti in Italia. Ma occorrono 550mila euro. Calogero lancia la raccolta fondi su Gofundme. Ecco com'è finita.

Sulla piattaforma di crowdfunding sociale sono stati raccolti oltre 550mila euro, grazie alle donazioni di 14.725 persone. Calogero Gliozzo riesce quindi a sottoporsi alla terapia Car-T e guarisce.

Ecco le sue commosse parole: «Grazie di cuore per aver contribuito a salvarmi la vita. Dopo un lungo ricovero, durato tanto per via dei forti effetti collaterali della terapia, ho fatto degli accertamenti che hanno confermato l'assenza di malattia. Il referto indica una regressione totale. Naturalmente mi aspettano i controlli di routine, nella speranza che questo risultato si mantenga nel tempo».

Il giovane si è sottoposto alla terapia innovativa chiamata Car-T, che prevede un complesso procedimento in cui alcune cellule del sistema immunitario vengono prelevate dal paziente, geneticamente modificate in laboratorio per poter riconoscere le cellule tumorali e poi re-infuse nello stesso paziente. La scelta è ricaduta su Tel Aviv, dopo aver contattato anche altri centri nel mondo. Come riporta Gofundme, in Italia la terapia potrebbe arrivare entro l'anno o al massimo a inizio 2020.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Luglio 2019, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA