Caldo torrido nel Lazio, in Puglia e in Sicilia: temperature fino a 43 gradi

Caldo torrido nel Lazio, in Puglia e in Sicilia: temperature fino a 43 gradi
L'estate rovente. «Fase più critica di 'Lucifero': tra oggi e domani, si avrà la massima espansione della lingua di fuoco sahariana». È quanto riferisce ilMeteo.it che annuncia «temperature massime sui 37-40° diffusi sulle aree pianeggianti da Nord a Sud e punte frequenti di 42-43° specie nel Lazio, in Puglia e in Sicilia. Qualche temporale, tra oggi e domani, sulle Alpi di Nordest, segnatamente su Alto Adige, altrove tanto sole e siccità».
 


Una fase temporalesca più intensa è attesa al Nord per la giornata di domenica. Antonio Sanò, direttore del sito ilMeteo.it comunica infatti che «proprio nel giorno festivo del prossimo weekend, 'Lucifero' cederà temporaneamente su Alpi, Prealpi e localmente su pianure centro orientali del Nord, permettendo il passaggio di un nucleo instabile in arrivo dalla Francia.
 

Su questi settori cesserà un pò la calura e arriveranno temporali localmente anche forti e grandine, in particolare su Alpi e Prealpi tra Lombardia, Veneto e Friuli, ma localmente anche sulle pianure di queste regioni». Altrove, «sole, caldo intenso e siccità estrema. Alta pressione e tanto caldo ancora, fino a mercoledì soprattutto al Centro Sud, seppure con qualche grado in meno rispetto alla fase ardente di questi giorni. Per la cessazione del caldo torrido occorrerà attendere il 10-11 del mese, con crollo termico di 10° ovunque rispetto ai dati attuali e clima più mite e respirabile per tutti». 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Agosto 2017, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA