Caldo record, temperature più alte da oltre 200 anni: massime salite di un grado

Il caldo arriverà fino a novembre, con temperature già al di sopra della media stagionale

Caldo record, temperature più alte da oltre 200 anni: massime salite di un grado

di Redazione web

Ce ne siamo accorti. Il 2022 è l'anno più caldo mai registrato dal 1800, secondo le rilevazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche. E non a caso da maggio ad ottobre di quest'anno in molte regioni d'Italia si è vissuta e si sta vivendo un'eterna estate. La conferma scientifica del Cnr, sottolinea che l'aumento delle temperature è stato di quasi un grado centigrado, per l'esattezza «0,96 °C in più rispetto alla media dei 30 anni precedenti» ha considerato Bernardo Gozzini, direttore consorzio LaMMA in base ai dati Cnr-Isac. Ma non è tutto.

Listeria, ritirato lotto di prosciutto cotto: ecco la marca e il lotto. «Non mangiatelo»

 

Temperature massime al top

Si perché, l'incremento maggiore si è verificato proprio nelle temperature massime, che hanno segnato un incremento di 1,2 °C. A questa notizia, che conferma ancora una volta come il cambiamento climatico sia in atto, se ne aggiunge un'altra. Quella di una lunghissima estate, che iniziata il 10 maggio scorso, è destinata ad allungarsi almeno fino a novembre. Anche i prossimi dieci giorni di ottobre, dunque, saranno all'insegna delle temperature miti e calde. 

Orso aggredisce uno scalatore in montagna: il terrore dell'uomo ripreso in un video

 

Scipione l'Africano

Secondo il sito ilmeteo.it, infatti, sta per tornare l'anticiclone Scipione l'Africano che come avvenuto già nella prima parte di giugno, riporterà «condizioni stabili, soleggiate e con massime di circa 6-7 gradi oltre la media del periodo: a giugno i valori schizzarono fino a 41-42 gradi, nei prossimi giorni arriveranno a 34» soprattutto nelle regioni meridionali, dove certamente si andrà ancora in spiaggia, con temperature tipiche di fine primavera o inizio estate e comunque al di sopra della media stagionale.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Ottobre 2022, 23:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA