L'Aquila, precipita un aereo da turismo: morti pilota e passeggero che erano a bordo

La tragedia nella zona di Fossa. Accertamenti sulle cause

L'Aquila, cade un aereo da turismo: morti pilota e passeggero che erano a bordo

Tragedia aerea nell'Aquilano: nel pomeriggio un ultraleggero è precipitato nei pressi del depuratore di Fossa, comune ad una decina di chilometri dall'Aquila. Morti sul colpo i due passeggeri: Corrado Mancinelli, un aquilano di 70 anni, gioielliere molto conosciuto in città, che pilotava il mezzo, e una donna, il passeggero, Maria Rita Vietri, di 64 anni. Secondo quanto si è appreso, i due stavano tornando dalla Toscana e stavano per atterrare nell'aviosuperficie in località Vicenne, nel comune di Poggio Picenze (L'Aquila), che si trova nelle vicinanze del luogo dello schianto. Ancora da stabilire le cause della tragedia.

AEREO PRECIPITA: DUE MORTI A L'AQUILA, CHI SONO

Tra le ipotesi, quella del guasto meccanico in fase di atterraggio visto che le condizioni del tempo erano favorevoli con il cielo sereno . Stando ad alcuni testimoni, il piccolo velivolo avrebbe fatto una brusca virata a 'u' per motivi da accertare e sarebbe precipitato colpendo gli alberi sottostanti. Gli stessi testimoni avrebbero dato l'allarme: sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118, i quali non hanno potuto fare altro che accertare la morte dei due occupanti. Ad indagare sono i carabinieri dell'Aquila che stanno cercando riscontri per stabilire le cause del disastro. L'aviosupetlrficie è su una area di proprietà dell'azienda di costruzioni Edimo ed è gestita dall'Areoclub dell'Aquila

 

AEREO PRECIPITATO: PARLA IL SINDACO DE L'AQUILA

«È l'ennesima tragedia che ci colpisce». Così il sindaco de L'Aquila, Pierluigi Biondi, commenta all'Adnkronos la notizia dell'ultraleggero precipitato poco fa nei pressi del depuratore di Fossa con un uomo e una donna a bordo, morti entrambi. «Li conoscevo - dice - ma solo di nome.

Cercherò di saperne di più, so che sul posto ci sono carabinieri e vigili del fuoco: li faccio lavorare e poi chiamerò il comandante provinciale dei carabinieri per cercare di capire meglio anche la dinamica dell'incidente».

Così all'Adnkronos Fabrizio Boccabella, il sindaco di Fossa, comune dell'Aquilano, dove questo pomeriggio è precipitato un aereo ultraleggero, con due vittime, un uomo e una donna. «Il velivolo - dice il primo cittadino - è caduto sopra il depuratore del nostro comune. Si trovava a un centinaio di metri dalla pista di atterraggio, dell'Aero Club L'Aquila, situata tra Fossa e Poggio Picenze, da dove il mezzo era da poco decollato con direzione Arezzo».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Settembre 2022, 18:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA