Bullismo a Lucca, «inginocchiati e mettimi 6»: promosso solo uno dei sei studenti coinvolti

Bullismo a Lucca, «inginocchiati e mettimi 6»: promosso solo uno dei sei studenti coinvolti

di Domenico Zurlo
Alla fine, su sei studenti, se n'è salvato soltanto uno: erano sei infatti i ragazzi dell'Itc Carrara di Lucca che, qualche mese fa, si erano resi protagonisti di alcuni video girati in classe (e poi fatti circolare sul web) in cui offendevano e minacciavano il loro professore di italiano e storia. Di questi, tre erano stati direttamente non ammessi agli scrutini finali, mentre per altri tre c'era stata la possibilità di recuperare.

«Inginocchiati e mettimi sei»: bulli contro il prof a Lucca, i video sul web

Gli esami di riparazione hanno visto promosso un solo studente, mentre gli altri due sono stati bocciati e, come i primi tre colleghi, ripeteranno l'anno. Il criterio adottato per i tre, ha precisato il preside dell'Istituto, Cesare Lazzari, «è stato adottato per tutti gli studenti». Sembra inoltre quasi certo che solo uno, quello che alla fine si è guadagnato la promozione, continuerà a sedere tra banchi dell'istituto.



Lo studente a Le Iene: «Ho fatto una caz...a, ma ora ricevo minacce di morte»

A riportare la notizia è il quotidiano La Nazione: «Per due dei tre ragazzi - ha spiegato il dirigente scolastico - c'è stato un recupero solo parziale e troppo circoscritto. Dai contatti avuti precedentemente era emerso che loro stessi erano consapevoli della difficoltà a superare lo scoglio. Nessuno chiedeva loro di avere una piena sufficienza ma neanche di presentarsi con un recupero troppo parziale». Per quanto riguarda il resto della classe, anche per loro i risultati non erano stati eccellenti, tutt'altro: ben 10 ragazzi erano stati bocciati, 8 rimandati.

 
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Settembre 2018, 19:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA