Brusaferro: «Incidenza in crescita in alcune regioni, in calo contagi tra operatori sanitari grazie al vaccino»

Brusaferro: «Incidenza in crescita in alcune regioni, in calo contagi tra operatori sanitari grazie al vaccino»

«In Italia la curva ci indica una situazione stabile ma il numero di regioni che segnala un aumento nell'incidenza dei casi comincia a crescere». Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. «La popolazione più giovane sta contraendo l'infezione ed è un fenomeno che stiamo analizzando. C'è una crescita inoltre dei casi asintomatici e paucisintomatici».

Leggi anche > Indice Rt sopra 1 in sette Regioni. Umbria e Bolzano a "rischio alto", un italiano su 5 positivo a variante inglese

«Il numero di operatori sanitari che si infettano si sta riducendo e il decremento è abbastanza rilevante, e questo è un segnale positivo dell'impatto della vaccinazione», ha aggiunto Brusaferro che tuttavia ha rilevato che il «il decremento dei decessi sta avvenendo molto lentamente». Il presidente dell'Iss ha sottolineato che «siamo in una fase molto delicata dell'epidemia, con circolazione diffusa delle varianti che sono più trasmissibili.

Ci sono dunque segnali di controtendenza ed è necessaria grande precauzione. Ci potrebbe essere una crescita di nuovi casi se non si rafforzano le misure. Ci sono 2 regioni a rischio alto e un Rt che risale a 0,95». 

Rezza: «Le varianti preoccupano, velocizzare vaccinazioni»

«Abbiamo dei segnali che ci dicono che dobbiamo prestare grande attenzione a questa fase di transizione dell'epidemia, ma quello che più ci preoccupa è la presenza di varianti virali. Quella sudafricana e brasiliana possono ridurre parzialmente l'efficacia dei vaccini, quindi dobbiamo sbrigarci nelle vaccinazioni». Lo ha affermato il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Febbraio 2021, 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA