Bomba d'acqua ad Avellino, morto 45enne: voleva salvare l'auto dalla piena

Travolto dalla sua auto che stava cercando di recuperare: la vittima aveva 45 anni

Video

di Redazione web

Una bomba d'acqua si è abbattuta nel primo pomeriggio sul territorio del comune di Forino, in provincia di Avellino, in particolare nella frazione Celzi dove si registrano forti allagamenti. Un uomo è morto, trascinato via dalla forza delle acque. Sul posto le squadre della Protezione Civile locale e i Vigili del Fuoco.

Un morto per il maltempo ad Avellino

E' stato recuperato il cadavere dell'uomo di cui erano in corso le ricerche nell'Avellinese dopo la bomba d'acqua che ha causato disagi ed allagamenti nella frazione Celzi di Forino e in altri comuni vicini. L'uomo sarebbe stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall'acqua. L'uomo, 45 anni, di Contrada, stava lavorando in un castagneto.

L'appello dei sindaci della zona

I primi cittadini dei comuni interessati dall’improvvisa bomba di acqua invitano i cittadini ad uscire di casa solo se necessario e non frequentare i piani bassi delle abitazioni.

Allerta meteo anche in Sardegna

La Protezione civile regionale della Sardegna ha diramato un «avviso di criticità per rischio idrogeologico» che resterà in vigore fino alle 20.59 di stasera. L'allerta di codice giallo riguarda il rischio di temporali sulle aree Tirso, Gallura e Logudoro.

In quelle zone, che comprendono tutta la parte settentrionale della Sardegna, il bollettino della Protezione civile prevede «rovesci o temporali sparsi, con cumulati da deboli a moderati, in attenuazione in serata. Possibili temporali forti isolati».

 

Danni per milioni di euro in Emilia Romagna

L'eccezionale maltempo dei giorni scorsi, oltre ai danni da frane e smottamenti nella zona collinare di Bologna con una prima stima di oltre 10 milioni di euro solo per strade ed aree pubbliche destinati peraltro ad aumentare, ha provocato una serie di danni minori in particolare nelle scuole e alla viabilità di Bologna. Nei giorni dell'alluvione ci sono state almeno 120 segnalazioni nelle scuole della città. Moltissime sono state risolte con un intervento tempestivo dei tecnici del Comune. Rimangono alcune situazioni su cui si sta intervenendo, in particolare negli edifici più datati che, nell'ambito del piano scuole da 100 milioni annunciato nei mesi scorsi, verranno demolite o superate nei prossimi anni. Al momento sono previsti interventi sulle coperture che erano già programmati per il periodo estivo o inseriti in precedenti appalti come ai nidi Aquilone e Gramsci e, alla scuola dell'infanzia David Sassoli, alle scuole primarie Bombicci, Grosso, Monterumici, Romagnoli e alle scuole secondarie De Andrè e Panzini. Si stanno facendo ulteriori valutazioni tecniche per reperire risorse e dare risposte a tutte le criticità. «La situazione, rispetto alle risorse per l'alluvione, come noto è in evoluzione in questi giorni e si sta valutando quali ulteriori interventi potranno rientrare nell'ambito dei finanziamenti della Protezione Civile», spiega il Comune. Il maltempo e il persistere delle piogge per molti giorni ha provocato anche numerose buche e ammaloramenti su tutta la viabilità cittadina. I tecnici stanno monitorando tutta la rete e sono al lavoro per riparare i punti più pericolosi. «Non è ancora possibile una stima dettagliata dei danni ma si interverrà con risorse comunali per affrontare tutte le criticità», sottolinea infine l'amministrazione comunale


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio 2023, 18:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA