Bollette, i rincari fanno aumentare le truffe: 4 milioni sono le vittime in Italia. «Sei truffati su 10 non denunciano»

Falsi call center, venditori "porta a porta", false mai e falsi siti web: sono tanti i trucchi

Bollette luce e gas: 4 milioni di italiani vittime di truffa. «Sei su 10 non denunciano»

di Redazione web

Bollette luce e gas, aumentano le truffe per colpa di rincari. I falsi call center che chiamano a ogni ora del giorno con numeri sempre diversi e con argomenti sempre nuovi, il venditore "porta a porta" che suona al campanello, le false mail e persino i falsi siti web. Sono tanti gli strumenti e i trucchi che hanno colpito i consumatori i quali, con le bollette di luce e gas più salate, hanno cercato negli scorsi mesi di trovare offerte più convenienti o sono stati adescati con la promessa del risparmio finendo però truffati: secondo l'indagine di Facile.it e Consumerismo no profit, a cadere vittima sono stati 4 milioni di italiani con un aumento del 28% rispetto allo scorso anno.

Maltempo, Riccione allagata: strade chiuse e centinaia di richieste di aiuto. Sul materassino nel sottopasso allagato

I più colpiti sono i 35-44enni con maggiore istruzione


Paradossalmente i più colpiti non sono gli anziani ma i clienti con una maggiore istruzione e dai 35 ai 44 anni che si sentono forse più sicuri e in grado di controllare le nuove
tecnologie. Il danno economico per i consumatori stimato dall'indagine è stato di 1,2 miliardi di euro (+152%) e, come ha spiegato il presidente di Consumerismo no profit Luigi Gabriele alla conferenza stampa tenuta alla Camera dei Deputati, c'è ora timore per la prossima fine del mercato tutelato (a gennaio 2024). «Il fenomeno è esploso negli ultimi mesi in un settore dove esistono 800 operatori a fronte del comparto delle tlc,
dove gli operatori sono 4», ha sottolineato, chiedendo una maggiore attenzione da parte delle autorità.

Brigitte Macron, il nipote aggredito dagli oppositori del presidente. La denuncia della première dame: «Vigliacchi e stupidi»

Il progetto "Stopalletruffe.it"


Anche per questo Facile,it e Consumerismo hanno lanciato il progetto 'Stopalletruffe.it', un sito dove trovare gli strumenti per riconoscere i rischi ed evitare di cadere in trappola. Oltre agli accorgimenti di buon senso, come suggerisce la direttrice commerciale di utilities di Facile.it, Silvia Rossi, è necessario farsi inviare una proposta scritta e non dare
l'assenso al telefono a sottoscrivere una nuova offerta, «non fornire mai i codici Pod e Pdr pubblicati in cima alle bollette, che identificano la fornitura luce e gas».

Ragioni psicologiche

Altro avvertimento è quello di denunciare in caso di truffe.

Ben 6 su 10 infatti non si rivolgono alle autorità sia perché ritengono il danno economico contenuto sia perchè disperano di poterlo recuperare. C'è poi una componente psicologica: ci si vergogna a essere stati ingenui o poco accorti.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Maggio 2023, 18:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA