Bollette luce e gas, calano le tariffe: «Elettricità giù del 20%». Le stime di Arera

La stima arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini, a margine di un evento sulle top Utility italiane organizzato da Althesis a Milano

Bollette luce e gas, calano le tariffe: «Elettricità -20%». Le stime di Arera

di Redazione Web

Bollette, buone notizie per i consumatori italiani, con il prezzo delle tariffe della luce in forte calo, e anche quello del gas. La stima arriva dal presidente di Arera Stefano Besseghini, a margine di un evento sulle top Utility italiane organizzato da Althesis a Milano: nel secondo trimestre di quest'anno, dice Besseghini, le bollette della luce potrebbero segnare un calo di «oltre il 20%».

Bollette luce e gas, maxi-risparmio in arrivo: «Fino a 600 euro in meno all'anno»

Prezzi alle stelle per la guerra: da pane e pasta a olio e bollette. Gli aumenti provincia per provincia

Luce -20%, in calo anche il gas

«Avevamo già intercettato in parte questa diminuzione a dicembre del -19,4% sull'elettrico e credo che ci sarà una discesa anche nel prossimo trimestre: sarà realisticamente significativa, almeno corrispondente a quella di dicembre se non superiore».

Discorso simile per il gas, la cui tariffa «ormai va con le sue dinamiche mensili, quindi non ha più senso domandarsi quale sarà la prospettiva. A inizio aprile fisseremo marzo e sarà probabilmente ancora in leggera discesa». «Avendo fatto un grande salto tra gennaio e febbraio è difficile che ne faccia un altro, tenendo conto che con i prezzi di oggi siamo intorno i 40 euro al megawattora», aggiunge Besseghini. «Non dico che siamo ai valori storici ma siamo molto più vicini di prima, quindi anche i salti vanno riucendosi». 

Alla luce della diminuzione dei prezzi energetici «è giusto modulare» gli aiuti del governo, aggiunge. «Adesso che i prezzi stanno scendendo, anche gli effetti di questi aiuti è giusto modularli con l'andamento del prezzo», dice Besseghini spiegando che oggi «la situazione economica generale è diversa da gennaio 2021 quando è iniziata l'escalation dei prezzi: l'inflazione ha morso molto di più, gli stessi operatori sono stati esposti molto di più e ci sono da bilanciare diversi effetti». «Credo che si stiano facendo delle valutazioni di trade off tra le varie opzioni possibili», conclude.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2023, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA