Le bollette si alleggeriscono: sulla luce -20%, -10% sul gas

Le previsioni per il trimestre aprile-giugno. Risparmio atteso: 408 euro annui a famiglia

Le bollette si alleggeriscono: sulla luce -20%, -10% sul gas

di Alessandra Severini

Arriva la buona notizia che tutti un po’ stavano aspettando, il calo del prezzo di gas ed elettricità. Il presidente dell’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), Stefano Besseghini ha comunicato che le prossime bollette della luce potrebbero scendere anche del 20% e quelle del gas del 10%.

La certezza di un effettivo risparmio in bolletta per gli utenti del mercato tutelato si avrà solo nei prossimi giorni: la comunicazione trimestrale della tariffa dell’elettricità per il periodo aprile-giugno sarà resa nota dall’Autorità oggi, mentre quella del gas si conoscerà martedì 4 aprile. Per la luce sarebbe un ulteriore ribasso dopo quello del primo trimestre gennaio-marzo, che era stato del 19,5%. Il gas, il cui aggiornamento è mensile, ha conosciuto già dei rilevanti ribassi nei due mesi passati (-34,2% a gennaio e -13% a febbraio).

Il Codacons ha fatto già due conti: se venissero confermate le previsioni il ribasso delle tariffe di luce e gas determinerebbe un risparmio pari a 408 euro annui a famiglia rispetto ai prezzi oggi in vigore. Più in particolare, una riduzione delle tariffe elettriche del 20% porterebbe la bolletta media a scendere dagli attuali 1.434 euro annui a 1.147 euro, con un risparmio di 287 euro a famiglia.

Quella del gas, stima l’associazione dei consumatori, con un calo del 10%, scenderebbe dagli attuali 1.210 euro a nucleo a 1.089 euro, con una minore spesa di 121 euro. Il problema però fanno notare le associazioni dei consumatori che la bolletta rischia di rimanere salata perchè in questo secondo trimestre 2023 torneranno Iva piena e oneri di sistema sulla luce.

Sempre secondo il Codacons questo sgradito ritorno avrà un impatto pari a +125 euro a famiglia, portando la bolletta media attuale della luce da 1.434 euro a 1.559 euro annui, con un aumento dell’8,7%. Di errore da parte del governo parla anche l’Unione Nazionale Consumatori: «È grave che il governo, approfittando dell’annunciato calo delle tariffe rimetta le imposte sulle bollette, non rendendosi conto che restano a livelli lunari e da infarto». Dunque soprattutto sul fronte dell’elettricità il calo delle tariffe rischia di essere del tuto vanificato con il ritorno delle imposte piene in un periodo, fra l’altro, in cui aumentano i consumi elettrici legati all’uso di condizionatori d’aria e ventilatori.

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Venerdì 14 Aprile 2023, 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA