Blackout challenge su TikTok, morte cerebrale per una bambina di 10 anni. Si è legata una cintura alla gola

Blackout challenge su TikTok, morte cerebrale per una bambina di 10 anni. Si è legata una cintura alla gola

Choc a Palermo dove una bambina di 10 anni è ricoverata da ieri in rianimazione all'ospedale «di Cristina» dove è arrivata, accompagnata dai genitori, in arresto cardiocircolatorio dovuto a un'asfissia prolungata.

La bimba stata dichiarata la morte cerebrale per la bimba che nel quartiere Kalsa a Palermo è finita in coma per un gioco orribile durante una prova estrema di soffocamento sul social TikTok. Nonostante i tentativi fatti dai medici per la piccola non c'è stato nulla da fare I genitori hanno acconsentito all'espianto degli organi. All'ospedale dei Bambini c'è tanta tensione tra i familiari.

La bambina sarebbe in coma irreversibile, secondo quanto afferma SkyTg24: si sarebbe legata la cintura alla gola per partecipare su TikTok, uno dei social più seguiti dagli adolescenti, a Black out challenge, una prova di soffocamento estremo. Una prova che si è trasformata in tragedia. A trovarla nel bagno di casa è stata la sorella.

Leggi anche > Blackout challenge, cos'è il «gioco del soffocamento» con cui si rischia di morire per un video sui social

Il suo cuore, si sarebbe fermato per alcuni interminabili minuti prima di ricominciare a battere grazie alle manovre rianimatorie eseguite dal personale sanitario. Sulla vicenda sono in corso indagini della polizia che ha sequestrato il cellulare della bambina. Il quadro clinico della piccola, che lotta tuttora tra la vita e la morte, è apparso subito gravissimo. I medici hanno eseguito un elettroencefalogramma e altri esami ma i primi risultati non sarebbero incoraggianti. La direzione sanitaria è in contatto con le forze dell'ordine e con la magistratura che dovrà ricostruire la dinamica dell'incidente e chiarire i contorni della vicenda. 

Secondo una prima ricostruzione la piccola avrebbe raccolto la sfida che sulla app viene chiamata «hanging challenge» e che prevede una prova di resistenza.

La sfida, per quanto si faccia fatica a comprenderla, consiste nello stringersi una cintura attorno al collo e resistere il più possibile. La piccola avrebbe seguito i vari passaggi prima di restare asfissiata, trovandosi poi senza forze e crollando per terra. Quando i genitori della bambina si sono accorti della situazione hanno liberata la figlia dalla cintura e l'hanno trasportato al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico. 

La bimba è ricoverata in Terapia Intensiva Pediatrica. «Le sue condizioni sono da considerare critiche - spiega in una nota il direttore sanitario aziendale Salavatore Requirez - La bambina è arrivata in arresto cardiorespiratorio di non precisabile durata temporale in quanto l'inizio è ricostruibile, con anamnesi indiretta, solo approssimativamente attraverso il racconto dei genitori che l'hanno accompagnata. Immediatamente accolta in codice rosso ha usufruito delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e il cuore ha ripreso il battito. Ha quindi subito eseguito una tac encefalo che ha evidenziato una situazione di coma profondo da encefalopatia post anossica prolungata». 

TikTok: "Vicini alla famiglia e a disposizione delle autorità". «Siamo davanti ad un evento tragico e rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze e pensieri di vicinanza alla famiglia e agli amici di questa bambina. La sicurezza della community TikTok è la nostra priorità assoluta, siamo a disposizione delle autorità competenti per collaborare alle loro indagini»: così un portavoce di TikTok sul caso a Palermo di una bambina che ha partecipato a una prova estrema sulla piattaforma e per cui è stata dichiarata la morte celebrale.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Gennaio 2021, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA