Biscotti, caramelle e patatine con Thc: scatta l'allarme. «Attenzione ai bambini». Cosa si rischia

L'istituto della sanità ha comunicato che il problema riguarda maggiormente i bambini

Biscotti, caramelle e patatine con Thc: scatta l'allarme. «Attenzione ai bambini». Cosa si rischia

Biscotti con gocce di cioccolato, caramelle gommose, patatine o fiocchi di mais, cereali colorati a forma di ciambella, tutti molto somiglianti a quelli venduti nei nostri supermercati, ma contenenti Thc, uno dei principi attivi della cannabis, ha portato l'Istituto superiore di Sanità a diramare una 'Allerta di grado 1', inviata a ministero della Salute, assessorati regionali alla Salute, Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e altre organismi sanitari.

Dieta dell'ora solare, ecco l'alimentazione giusta contro la "sindrome da fuso orario": cosa dice l'esperto

«Abbiamo verificato che prodotti del genere sono in vendita su internet, un commercio clandestino che speriamo si limiti al web - riferisce all'Adnkronos Salute Roberta Pacifici, direttore del Centro nazionale dipendenze e doping dell'Iss - ma la nostra preoccupazione è forte perché questi prodotti imitano alla perfezione quelli consumati dai bambini, quindi una ingestione accidentale può essere molto, molto pericolosa per i più piccoli, sia a livello neurotossico che cardiotossico».

Biscotti, caramelle e patatine al Thc

«Di segnalazioni del genere ne abbiamo fatto tante - prosegue Roberta Pacifici - ma è la prima volta che intercettiamo dei prodotti troppo simili a quelli che i bambini utilizzano, dalle caramelle gommose a forma di orsetti, agli anellini di cereali da inzuppare nel latte a colazione, ai biscotti rotondi tipo brownies, per questo abbiamo allertato le autorità sanitarie affinché vigilino, soprattutto per evitare che questi alimenti finiscano in mano a bambini».

In questo caso il sequestro a un cittadino italiano di diversi prodotti alimenti contenenti Thc, da parte degli agenti della Polizia locale di Bolzano, è avvenuto lo scorso 30 agosto e «le analisi sono state successivamente condotte dai Ris», riferisce ancora Pacifici.

Nel documento, intitolato «Allerta di grado 1 - Prodotti alimentari contenenti Thc in vendita su internet - Rischio assunzione inconsapevole», si legge dunque, evidenziato in maiuscolo: «Si segnala il potenziale pericolo per consumatori ignari, anche bambini, che potrebbero assumere tali alimenti, del tutto identici ad altri legali presenti in commercio».

Thc nei bambini, cosa può accadere

«Il Thc assunto per via orale - ricorda l'Allerta - può provocare insorgenza ritardata e maggiore durata degli effetti rispetto all'assunzione per inalazione. Possono essere necessarie fino a 2 ore perché gli effetti si manifestino dopo l'ingestione di prodotti commestibili contenenti Thc. Inoltre, durante la digestione, il Thc è soggetto al metabolismo di primo passaggio e viene ampiamente convertito in 11-idrossitetraidrocannabinolo, che penetra la barriera emato-encefalica più rapidamente del Thc, provocando effetti psicoattivi più duraturi rispetto a quanto avviene per inalazione». «Una preoccupazione associata ai prodotti commestibili contenenti Cannabis - ribadisce il documento - è il rischio di esposizione involontaria», in quanto si «possono consumare quantità eccessive di Thc, aumentandone il rischio».

«L'assunzione di Thc - si avverte - può causare importante cardiotossicità (es. tachicardia), ipotensione e neurotossicità (es. convulsioni, coma), soprattutto nei bambini. Inoltre, può avere un ruolo importante anche nel determinare manifestazioni psichiatriche, soprattutto in soggetti in età pediatrica/adolescenziale». I bambini «possono manifestare quadri clinici relativi alla tossicità indotta da Thc più gravi e prolungati rispetto agli adulti. Le manifestazioni cliniche delle intossicazioni da Thc» nei più piccoli «sono caratterizzate da letargia, atassia, allucinazioni, depressione respiratoria, riduzione dello stato di coscienza/sincope, convulsioni, coma, tachicardia».


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Ottobre 2022, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA