Bimbo di due anni morto cadendo dal carro di Carnevale a Bologna: a processo anche gli organizzatori della sfilata

La tragedia è successa il 5 marzo 2019

Gianlorenzo, due anni, morto cadendo dal carro di Carnevale a Bologna: a processo anche gli organizzatori della sfilata

di Daniele Molteni

Per la morte di Gianlorenzo Manchisi, il bimbo di due anni e mezzo caduto e schiacciato  da un carro di Carnevale a Bologna il 5 marzo 2019, andranno a processo anche i responsabili dell'organizzazione della sfilata, entrambi legati alla curia. Si tratta di Paolo Castaldini, responsabile del comitato per le manifestazioni petroniane e don Marco Baroncini, del comitato organizzatore del Carnevale dei bambini. Il rinvio a giudizio è stato deciso dal gup Alberto Ziroldi dopo che un altro giudice aveva ordinato l'imputazione coatta, non accogliendo la richiesta di archiviazione della Procura. Il costruttore del carro è invece già stato condannato in abbreviato.

A processo ci sono già la mamma del bimbo e l'ingegnere del collaudo

Già a processo ci sono anche la mamma del bambino, Siriana Natali, che era salita sul carro con lui e l'ingegnere che aveva rilasciato il certificato di collaudo, Marco Pasquini. Il proprietario e allestitore Paolo Cannellini è stato invece condannato in abbreviato a un anno e mezzo.

Il dibattimento per Castaldini e don Baroncini inizierà il 30 marzo 2023, davanti allo stesso giudice dell'altro filone ed è possibile che i due processi per omicidio colposo vengano riuniti.

Attira la moglie incinta sulla scogliera per un selfie e la fa cadere: era l'intestatario della sua assicurazione sulla vita

«L'esito doveva essere questo - ha commentato il padre del bimbo, Giuseppe, assistito dagli avvocati Annalisa Gaudiello e Mauro Nicastro - non si può fare un evento cittadino senza le assicurazioni di legge». «Dopo l'imputazione coatta era prevedibile, confido che nel dibattimento possa emergere l'estraneità dei miei assistiti, premesso che si tratta di una grande tragedia», ha detto l'avvocato Ludovico Gamberini, difensore dei due imputati, non presenti all'udienza preliminare.


Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Ottobre 2022, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA