Bimbo di dieci mesi sordo per la meningite: tornerà a sentire grazie a un «orecchio bionico»

Bimbo di dieci mesi sordo per la meningite: tornerà a sentire grazie a un «orecchio bionico»

Un bimbo di appena 10 mesi reso sordo da una meningite potrà recuperare l'udito e sviluppare il linguaggio, sentire le voci dei genitori e ascoltare i rumori attorno a lui: tutto grazie ad un «orecchio bionico». Un intervento straordinario realizzato dalla equipe di otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari diretta da Nicola Quaranta, che nonostante le linee guida suggeriscano l'intervento sulla coclea in pazienti di età superiore a un anno e con peso maggiore di 8 chili, ha deciso di intervenire precocemente.

Una decisione presa per evitare l'ossificazione della coclea che avrebbe bloccato la possibilità di intervento, condannando per sempre il piccolo non solo alla sordità, ma anche al mutismo. «In passato - spiega Quaranta - tutti questi casi erano condannati al sordomutismo; adesso, invece, grazie alla tecnologia e alle capacità chirurgiche possiamo intervenire precocemente per assicurare uno sviluppo cognitivo regolare del bambino e prevenire le complicanze.

Il piccolo, grazie all'impianto cocleare, potrà crescere nel mondo dei suoni e iniziare a sviluppare il linguaggio». 

I medici dell'unità operativa di otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari hanno sottoposto il piccolo, dieci mesi e 7,5 chili di peso, ad un'operazione per l'impianto cocleare bilaterale. L'intervento - si legge in una nota del Policlinico di Bari - è riuscito con successo: grazie a un impianto con 22 elettrodi che stimolano le fibre del nervo acustico e trasmettono lo stimolo sonoro a una protesi esterna dotata di microfono, che potrà essere attivata a seguito della cicatrizzazione, il bambino potrà riacquistare l'udito.


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Maggio 2021, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA