Beppe Signori, in vendita la sua casa di Bologna dove visse Leonardo Da Vinci: ecco il prezzo da capogiro

Il palazzo storico del 1400 sarà venduto da Sotheby's: "Un pezzo del mio cuore"

Beppe Signori, in vendita la sua casa di Bologna dove visse Leonardo Da Vinci: ecco il prezzo da capogiro

di Niccolò Dainelli

Da un lato l'estro e la genialità su un campo da calcio, dall'altro l'emblema dell'ingegno. Beppe Signori e Leonardo Da Vinci, nelle loro vite hanno condiviso molto. Il paragone potrebbe apparire impertinente, ma in realtà i due personaggi hanno in comune la casa in cui hanno vissuto: palazzo Felicini. Una residenza ricca di storia che adesso la leggenda di Lazio e Bologna ha messo in vendita (qui l'annuncio).

Leggi anche > Ilario Castagner, morto l'ex allenatore: aveva 82 anni. Sfiorò lo scudetto con il Perugia. Il figlio: «Il sorriso più bello del calcio italiano»

Beppe Signori, la casa in vendita

Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, Beppe Signori ha deciso di vendere la sua casa di Bologna nonostante sia molto legato a quella residenza dal valore culturale inestimabile. Nella sua straordinaria esistenza, infatti, Leonardo da Vinci ha girovagato per l’Italia con note residenze a Firenze e a Milano, ma di una sua casa a Bologna si è sempre saputo ben poco. 

Nel 1515 il genio toscano alloggiò a palazzo Felicini, nell’odierna via Cesare Battisti, mentre era al seguito di Giuliano de’ Medici che era in città per incontrare Francesco I re di Francia. Il palazzo è stato da poco restaurato e adesso l'ex bomber è pronto a venderlo. Dal 2002 il palazzo storico è di proprietà di Signori e adesso è in vendita da Italy Sotheby’s International Realty per 3 milioni e 200mila euro. 

«Un pezzo di cuore»

Vendere una casa, un pezzo della propria storia non è mai semplice. E Beppe Signori, insieme a sua moglie Tina, è molto legato a una casa che descrive come un vero e proprio «pezzo di cuore».

L'ex bomber rossoblu racconta di essere molto affezionato a quella casa. Tra quelle mura ha visto crescere la sua famiglia e, per questo, la decisione di metterla in vendita non è stata facile. Date le importanti dimensioni del palazzo, Giuseppe e Tina ne hanno ricavato anche un B&B, un boutique hotel, Le Stanze degli Angeli che è stato aperto dal 2017 fino alla pandemia. In passato hanno affittato l’appartamento ad altri vip dello sport come Marco Di Vaio e giocatori di basket, tutti rimasti colpiti dalla maestosità della dimora.

 

Il palazzo storico a Bologna

La proprietà residenziale, che si estende per circa 620 mq, ora è in vendita da Italy Sotheby’s International Realty per 3 milioni e 200 mila euro e si trova all’interno di uno dei palazzi quattrocenteschi più noti e meglio conservati del capoluogo emiliano. La costruzione del palazzo, decorato in cotto, è molto antecedente la visita di Leonardo a Bologna: costruito nel 1400 sulla base di un edificio risalente al tardo Duecento. Disposta su tre livelli, la residenza è dotata di un ingresso indipendente al quale si accede da una corte comune ad altre unità immobiliari.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Febbraio 2023, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA