Benzina e diesel alle stelle, prezzi choc: «Fino a 2,5 euro al litro, ecco dove»

Ancora rincari sul servito e in autostrada. L'allarme del Codacons

Benzina e diesel alle stelle, prezzi choc: «Fino a 2,5 euro al litro, ecco dove»

Prezzi alle stelle per benzina e diesel, dopo i rialzi di una settimana fa quando è scaduto il taglio delle accise deciso dal precedente governo Draghi. Secondo quanto denuncia il Codacons, in alcune zone si registrano listini record, ampiamente sopra i 2 euro al litro, con picchi di quasi 2,5 euro.

Benzina “low cost”, code infinite ai benzinai di San Marino: file vicino al confine

Fa il pieno di diesel e scappa senza pagare, ma la sua auto era a benzina e si blocca: arrestato

Benzina e diesel, prezzi alle stelle

Sull'isola di Vulcano il gasolio ha raggiunto quota 2,349 euro al litro in modalità servito, 2,239 euro/litro la benzina - denuncia l'associazione - A La Maddalena, in Sardegna, la benzina sale a 2,087 euro al litro, 2,229 euro il gasolio. A Ischia un litro di verde costa oggi 2,054 euro, il diesel vola a 2,104 euro.

Proibitivi i prezzi in autostrada, dove il gasolio viaggia verso 2,5 euro al litro (2,479 euro).

In modalità servito la benzina arriva a costare 2,392 euro/litro sulla A1 Roma-Milano, e il gasolio viaggia verso 2,5 euro al litro (2,479 euro); sulla Autostrada A4 Brescia-Padova benzina a 2,384 euro/litro, diesel 2,449 euro/litro - rileva il Codacons nel suo monitoraggio.

Codacons: prezzi fuori controllo

«I prezzi dei carburanti sembrano fuori controllo, e dopo lo stop al taglio delle accise si assiste a forti incrementi dei listini alla pompa in tutto il territorio, la cui entità non sembra in alcun modo giustificata dall'andamento delle quotazioni petrolifere - afferma il presidente Carlo Rienzi - Per tale motivo abbiamo presentato un esposto a 104 Procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza, chiedendo di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini».


Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Gennaio 2023, 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA