Benzina e diesel, l'ira degli automobilisti per i prezzi: il governo manda la Gdf. Codacons: «Boicottare i distributori più cari»

Benzina e diesel, l'ira degli automobilisti per i prezzi: il governo manda la Gdf. Codacons: «Boicottare distributori più cari»

Prezzi alle stelle per i carburanti, e la risalita sembra non volersi fermare. Ieri in alcune zone d'Italia e in autostrada il diesel è schizzato fino a sfiorare i 2,50 euro al litro, scatenando la rabbia degli automobilisti, dopo che ai primi di gennaio è 'scaduto' il decreto (del governo Draghi, e non rinnovato dal governo Meloni) che imponeva il taglio delle accise e calmierava di fatto il prezzo di gasolio e benzina.

Benzina e diesel alle stelle, prezzi choc: «Fino a 2,5 euro al litro, ecco dove»

Benzina “low cost”, code infinite ai benzinai di San Marino: file ai distributori vicino al confine

Indaga la Procura. E il governo manda la Gdf

Fonti del Ministero dell'Economia e delle Finanze confermano - come anticipato da alcuni quotidiani - che per evitare eventuali fenomeni speculativi sui prezzi dei carburanti su strade e autostrade a seguito dello stop degli sconti sulle accise il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha già dato mandato, lo scorso dicembre, alla Guardia di Finanza di monitorare la situazione e che la prossima settimana verranno resi noti i risultati dei controlli effettuati.

Anche la Procura di Roma indaga sui rincari, compresi i prezzi del carburante, nell'ambito di un fascicolo aperto per individuare eventuali speculazioni.

L'inchiesta è volta a verificare le ragioni di tale aumento ed individuare eventuali responsabilità. Gli accertamenti sono stati affidati al nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Roma. Inoltre finirà presto all'attenzione dei pm di Roma l'esposto presentato dal Codacons in ben 104 procure in cui si chiede «di indagare sui prezzi di benzina e gasolio allo scopo di accertare eventuali speculazioni o rialzi ingiustificati dei listini».

Codacons: boicottate i distributori più cari

Sui prezzi dei carburanti parte una nuova offensiva del Codacons, che chiama in causa l'Antitrust chiedendo di aprire una istruttoria per la possibile fattispecie di intesa anticoncorrenziale. «Abbiamo deciso inoltre di lanciare un boicottaggio nazionale dei distributori più cari, - spiegano dall'associazione - invitando gli automobilisti italiani a verificare i prezzi sul proprio territorio, anche attraverso le apposite app che segnalano i gestori più convenienti, e a non fare rifornimento presso le pompe che applicano prezzi eccessivi». Di recente sempre il Codacons ha presentato un esposto alle Procure e alla Gdf per aggiotaggio.


Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Gennaio 2023, 23:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA