Cesare Battisti dal carcere: «Ho 64 anni, in che parte del mondo mi trovo? Sono malato e profondamente cambiato»

Cesare Battisti dal carcere: «Ho 64 anni, in che parte del mondo mi trovo? Sono malato e profondamente cambiato»
"Ormai è tutto finito, ho 64 anni sono malato, sono cambiato". E' quanto avrebbe detto l'ex terrorista Cesare Battisti nel colloquio con il direttore del carcere di Oristano, a quanto riferito del deputato sardo di Unidos Mauro Pili. "Mi dite in quale parte del mondo mi trovo?", avrebbe chiesto l'ex Pac, spiegando: "Non mi dichiaro innocente ma nemmeno mi accollo tutto ciò di cui mi accusano".

"A colloquio con il direttore del carcere rientrato per la grande occasione dalle ferie il criminale Battisti tenta la strada della vittima! E poi siccome si dichiara malato pensa già a un centro clinico, che ad Oristano non c'è. Quindi fuori dall'isolamento! Iniziano le strategie difensive! dalle spiagge all'isolamento diurno", commenta Pili sul suo profilo Facebook.

"Ribadisco: il carcere di Oristano ha carenze di personale, mancano non meno di 100 agenti, il carico criminale è insopportabile per via di centinaia di capomafia e capi clan. Battisti deve essere portato altrove in carceri di massima sicurezza considerato che quello di Oristano nasce come carcere ordinario!".

L'ex Pac viene descritto come "apparentemente sereno" dagli agenti carcerari, anche se chi in queste ore ha avuto occasione di parlare con i familiari del terrorista racconta la loro preoccupazione per la tenuta psicologica di Battisti, già "molto provato" dalla detenzione in Brasile, da lui raccontata come una esperienza particolarmente difficile e dolorosa, e dall'ultimo mese di latitanza.

In isolamento diurno per sei mesi, come altri due detenuti ospitati dal carcere sardo, Battisti si trova in una cella della sezione AS2.
Per ora ha la tv, l'occorrente per scrivere e poco altro che gli hanno fornito gli agenti carcerari. Come tutti i detenuti ha diritto a 4 ore di aria al giorno, da trascorrere da solo, e a lavorare se ne avrà 'occasione.


 
Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Gennaio 2019, 15:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA