Bataclan, la porta rubata con l'opera di Banksy ritrovata in un casale in Abruzzo

Bataclan, la porta rubata con l'opera di Banksy ritrovata in un casale in Abruzzo
A distanza di quasi un anno e mezzo, è stata ritrovata la porta sul retro del Bataclan di Parigi in cui l'artista Banksy, per commemorare le vittime dell'attacco, aveva dipinto una sua opera. La porta, trafugata il 26 gennaio 2019, è stata ritrovata in un casale di campagna in Abruzzo.

Leggi anche > Banksy omaggia il personale sanitario: medici come supereroi, spunta il murales accanto all'ospedale​



Il ritrovamento è avvenuto grazie alle indagini svolte dalle autorità francesi in collaborazione con quelle italiane. Sono stati infatti i carabinieri di Alba Adriatica (Teramo) a individuare la porta dipinta da Banksy. A darne notizia è stato il procuratore distrettuale dell'Aquila Michele Renzo, che, nell'ambito delle indagini sul caso, aveva disposto la perquisizione dell'immobile. "Il ritrovamento è stato possibile a seguito di indagini condotte dalla Procura distrettuale in collaborazione con gli organi di polizia e con la magistratura francese", ha spiegato il procuratore in una nota, annunciando una conferenza stampa a palazzo di Giustizia.

L'opera attribuita allo street artist Banksy era apparsa a fine giugno 2018 sulla porta sul retro del Bataclan in omaggio alle vittime degli attentati del 13 novembre 2015. A dare notizia del furto, il 26 gennaio 2019, era stato lo stesso Bataclan esprimendo su twitter "una profonda indignazione": "l'opera di Banksy, simbolo di raccoglimento e che apparteneva a tutti: residenti, parigini, cittadini del mondo è stata rubata". L'artista Bansky, scriveva il teatro parigino dove morirono durante gli attentati 90 persone, "ha offerto questa opera sulla porta dell'uscita di soccorso del Bataclan per una ragione: quella della sua scelta d'artista urbano e in uno slancio di omaggio e di sostegno.
L'essenza stessa dell'arte urbana è di dare vita ad un'opera d'arte in un ambiente particolare e siamo convinti che questa opera aveva un senso solo in questo posto. E' per questa ragione che avevamo deciso di lasciarla, libera, nella strada, accessibile a tutti".

Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Giugno 2020, 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA