Alluvione in Romagna, l'allarme di Bassetti: «Rischio infezioni gravi, vaccinare tutta la popolazione»

L'esperto: "Oggi il vero rischio per gli abitanti delle zone alluvionate in Romagna sono le infezioni che potrebbero essere davvero gravi"

Video

di Redazione web

Alluvione in Romagnal'allarme lanciato via Twitter da Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova«Vaccinare la popolazione per prevenire infezioni». L'esperto ha sostenuto di essere più preoccupato di quanto succede in questi giorni in Romagna, piuttosto che eventuali ipotetici nuovi virus in arrivo dalla Cina. «Dal punto di vista epidemiologico mi preoccupa la situazione di Emilia-Romagna - così Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dellʼOspedale Policlinico San Martino di Genova, ospite al Tgcom24 - Le acque reflue che si mischiano con le carcasse degli animali possono generare infezioni. Bisogna pensare rapidamente a vaccinare la popolazione per alcune delle malattie che possono essere appunto prevenute dai vaccini».

L'allarme di Bassetti dopo l'alluvione in Romagna

«Oggi il vero rischio per gli abitanti delle zone alluvionate in Romagna sono le infezioni che potrebbero essere davvero gravi. Convivere e avere continuo contatto con le acque fognarie e con le acque che sono state a contatto con le carcasse degli animali pone la popolazione più fragile - bambini e anziani - a rischio di gastroenteriti, dermatiti e congiuntiviti. Attenzione all'epatite A, alla salmonella, ai colibatteri, ma anche ad ameba e leptospire.

Bisogna usare guanti e stivali evitando di camminare nell'acqua a piedi nudi. Il rischio di epidemie è possibile e deve essere evitato con ogni mezzo». Lo scrive su Twitter Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2023, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA