Offese a Montagnier, Bassetti condannato a pagare 6mila euro: «Ne chiedevano 500mila, farò ricorso»

L'infettivologo in un video sui social: "Ho usato un'espressione colorita verso una persona anziana"

Offese a Montagnier, Bassetti condannato a pagare 6mila euro: «Ne chiedevano 500mila, farò ricorso»

di Redazione Web

L'infettivologo Matteo Bassetti pagherà 6mila euro nell'ambito di una causa civile da parte della famiglia dell'ex premio Nobel Luc Montaigner«Ieri il Tribunale civile di Genova ha deciso di accogliere, solo parzialmente, la richiesta della famiglia di Montagnier, di 500mila euro al sottoscritto. Il tribunale, con poco coraggio, ha detto che dovrò pagare 6mila euro. Stiamo ragionando con il mio avvocato di ricorrere», ha spiegato Bassetti in un video sui social.

Variante Arturo, cosa dicono gli esperti. Bassetti: «Ormai è tema da social»

Inchiesta Covid, Crisanti: «La mia consulenza ha ricostruito la verità su quello che è successo»

Bassetti pagherà 6mila euro per offese a Montaigner

«Ma al di là del ricorso - spiega il direttore di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova - è l'interpretazione del giudice che io ho utilizzato un espressione colorata verso una persona anziana.

E io chiedo scusa alla persona anziana. Ma non l'ho detto all'anziano, ho usato quell'espressione per criticare il punto di vista scientifico. Il giudice evidentemente non ha capito la ragione per cui ho usato quell'espressione». «Le posizioni del professor Montagnier - chiarisce Bassetti - sono state bizzarre sull'origine del Covid e sul virus stesso e non solo per me, ma per tutta la comunità scientifica. Io sono convinto di quello che ho detto e lo sostengo e lo ridirei: non ho criticato Montagnier perché anziano, ma per la sua posizione scientifica» sul Covid. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Aprile 2023, 17:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA