Bassetti e il lockdown solo per i non vaccinati: bufera social. Lui: «Massacrato di insulti e minacce» VIDEO

Bassetti e il lockdown solo per i non vaccinati: bufera social. Lui: «Massacrato di insulti e minacce» VIDEO

L'infettivologo Matteo Bassetti è finito ancora nel mirino dei social dopo alcune dichiarazioni rilasciate alla trasmissione Stasera Italia su Rete 4: il primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova è finito nei trend di Twitter per le decine e decine di commenti negativi a quanto detto sui vaccini anti Covid e il lockdown. Secondo Bassetti, se il prossimo autunno dovesse esserci una nuova impennata di contagi, «se non sei vaccinato in lockdown ci vai tu».

Leggi anche > Covid, dal Sudamerica la variante Lambda. Primi casi anche in Italia

«Si parla di un italiano su cinque che non vuole vaccinarsi - ha detto Bassetti - è evidente che è tanto, parliamo di 12-13 milioni di persone, una fetta consistente. Siccome ho sentito parlare nuovamente di lockdown o zone rosse, alle quali io spero di non dover mai arrivare per chi è vaccinato, l'idea è che se uno non vuole vaccinarsi vorrà dire che a casa ci sarà lui». Già qualche giorno fa all'Adnkronos Salute Bassetti aveva espresso concetti simili: «Sei non vaccinato? Non esci. Hai deciso di non vaccinarti, di mettere a rischio la tua salute, ma anche quella degli altri? Bene, i vaccinati faranno una vita normale, i non vaccinati si chiuderanno in casa».

I commenti choc contro Bassetti

Scorrendo Twitter i commenti sono molto critici e a volte violenti contro il medico, additato un anno fa come troppo aperturista se non 'negazionista', e ora attaccato per motivi opposti. «A Bassetti è stata posta la domanda circa la durata dell’immunizzazione, e dopo quanto tempo occorra fare il richiamo, la risposta: “Non lo sappiamo, la SPERIMENTAZIONE è in corso”.

Seguono le facce attonite degli ospiti, che hanno strabuzzato gli occhi», dice un’utente. E più di qualcuno sottolinea la parola "sperimentazione", usata da Bassetti: secondo i no vax infatti il vaccino anti Covid è 'una terapia sperimentale' e di conseguenza pericolosa.

«Con questi toni da dittatore poi si stupisce di avere molti nemici», rincara la dose un'altra utente. «Bassetti, che ormai si atteggia da kapo, vuole con Burioni il lockdown per soli non vaccinati. E magari una stellina sul braccio?», si chiede un altro. E ancora: «Come ti storpio il concetto di moral suasion. Se non fai come dico io ti metto un cappio al collo», riferito al fatto che Bassetti chiedeva che gli italiani fossero convinti a vaccinarsi con (appunto) la moral suasion. «Complimenti a Veronica Gentile che manda in onda i deliri del virologo Bassetti senza contraddittorio. Siete inqualificabili», afferma Rita. «Bassetti è da radiare», aggiunge un altro. «Io trovo queste affermazioni discriminatorie molto gravi. E voi?»​, commenta invece Paolo Becchi, opinionista vicino alla Lega. 

«Massacrato con insulti e minacce»

«Mi hanno massacrato con insulti e minacce, altro che scorta! Devo averne due di macchine di scorta, adesso», aveva affermato già nel pomeriggio di oggi, sempre all'Adnkronos. «Hanno bersagliato unicamente me accusandomi di istigare all'odio. Ma che istigo all'odio! Io ho semplicemente detto che oggi non parlerei di lockdown perché è prematuro e troppo allarmistico, ma ho detto una cosa logica: se dovrà esserci un lockdown o una restrizione, è evidente che riguarderà chi non è vaccinato», ribadisce. «Non è che io dico cose diverse da quello che fanno gli altri - chiarisce l'infettivologo - Chi andrà a scuola in presenza nel momento in cui ci sarà circolazione di virus? Ci andrà chi è vaccinato e chi non è vaccinato farà la Dad. Mi pare talmente logico...».

Dopo la sua partecipazione a Stasera Italia, si sono moltiplicati i tweet:


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Luglio 2021, 22:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA