Bari, l'idea del sindaco Decaro: contributi per l'acquisto e 25 euro al mese per chi va a lavoro in bici

25 euro al mese per chi va a lavoro in bici, e anche uno sconto per acquistarla
Il primo Comune italiano a stanziare un incentivo per chi si sposta in bicicletta è quello di Bari. Il sindaco, Antonio Decaro, ha infatti annunciato che da quest'anno i cittadini disposti ad abbandonare mezzi inquinanti in favore di una mobilità sostenibile potranno acquistare nuove bici a prezzo ridotto, oltre a godere di un contributo di 25 euro al mese, una sorta di rimborso chilometrico per chi utilizza di più le due ruote non inquinanti.

Neve al Sud, la bufera artica imbianca Matera e la Puglia: disagi alla circolazione​



Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha spiegato su Facebook alcuni dettagli dell'iniziativa. Al momento è stato pubblicato un bando per selezionare tutti i rivenditori di biciclette dove sarà possibile acquistare una bici con il contributo del Comune di Bari. Per incentivare i cittadini, spiega Decaro, «Sarà possibile ottenere fino a 150 euro a bicicletta tradizionale e fino a 250 euro per le bici a pedalata assistita. Lo sconto si riceverà direttamente nei negozi autorizzati, compilando un modulo di richiesta. Potranno fare domanda tutte le persone maggiorenni residenti a Bari e i genitori potranno richiedere il contributo per i figli minori, fino ad una bici per ciascun componente familiare».

Il progetto promosso dal Comune di Bari è stato reso possibile da alcuni finanziamenti da parte del Ministero dell'Ambiente. Oltre all'acquisto di tremila nuove biciclette, il sindaco Decaro ha annunciato anche il programma dei buoni mobilità, con mille posti disponibili: chi vi parteciperà, attraverso le nuove bici dotate di gps, otterrà anche denaro extra in base ai chilometri percorsi, fino ad un massimo di 25 euro al mese. «Obiettivo del 2019: raddoppiare il numero delle biciclette presenti in città! Pedalare!», ha scritto il primo cittadino su Facebook.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Gennaio 2019, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA