Barbania, il paesino dei gemelli: «37 coppie su 1600 abitanti». Ma il motivo è un mistero

Barbania, il paesino dei gemelli: «37 coppie su 1600 abitanti». Ma il motivo è un mistero
In Italia, si sa, non ci si annoia mai: spesso anche nei paesini di provincia c’è qualcosa di particolare, una storia da raccontare o una particolarità da sottolineare. È il caso di un piccolo comune dell’Alto Canavese, in provincia di Torino, di nome Barbania: questa cittadina può vantare il record di gemelli, ben 37 coppie su appena 1600 abitanti, una media enorme rispetto a quella dell’Italia intera, praticamente una coppia di gemelli ogni 40 persone.

Mal di testa, arriva il vaccino: «Un'iniezione toglie il dolore per tre mesi». Il farmaco in Italia

Ieri a Barbania c’è stato un appuntamento speciale, un raduno di tutti i gemelli del paese: «È una tradizione che non è ancora finita - ha detto il sindaco Giovanni Drovetti - Merito del Dna. È sempre stato così, quando ero piccolo avevo dversi gemelli in classe». I più anziani hanno 80 anni, i più giovani sono bambini di 4.

Ma com’è possibile che in questo piccolo paesino ci siano tutti questi gemelli? C’è una spiegazione scientifica? Per adesso no. Quello che è certo è che in questo circolo virtuoso, come la genetica insegna, spesso i gemelli saltano una generazione, dunque i figli di gemelli sono spesso destinati ad avere anche loro figli gemelli. Tra una ventina d’anni dunque a Barbania ci si potrebbe ritrovare con un numero ancora maggiore di gemelli, e con ogni probabilità continueremmo a non capirne il perché.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Giugno 2018, 17:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA