Bimbo di 10 mesi muore in ospedale: già ricoverato domenica, era stato subito dimesso

Bimbo di 10 mesi muore in ospedale: già ricoverato domenica, era stato subito dimesso
Tragedia a Siena ieri al policlinico Santa Maria alle Scotte, dove un bambino di 10 mesi è morto, secondo quanto reso noto dall'Azienda ospedaliero-universitaria che esprime in una nota «la massima vicinanza alla sua famiglia»: il bimbo, da tempo in cura presso l'ospedale, domenica pomeriggio è stato accompagnato al pronto soccorso dai genitori per problematiche gastro-intestinali.

Infarto a 18 anni, morta mentre fa un bagno nella vasca

Dopo alcune ore di osservazione sotto controllo pediatrico, si è sentito meglio ed è stato dimesso: lunedì sera però i sintomi si sono riacutizzati, la famiglia lo ha riportato nuovamente al pronto soccorso ma le sue condizioni sono rapidamente peggiorate, fino al decesso. Come nel primo accesso, «il bimbo è stato preso in cura prontamente nell'ambito del percorso pediatrico», precisa la Aous in una nota. La situazione clinica è «purtroppo peggiorata nel corso delle ore successive e, nonostante le procedure di emergenza attivate, il bambino è deceduto».

«Sottolineiamo quindi una tempestiva presa in carico del piccolo al fine di poter fornire tutto il supporto clinico assistenziale possibile. Abbiamo fatto tutto il possibile in scienza e con amore per il bambino, non è stato sufficiente ma l'ospedale ha fatto tutto il possibile», afferma il direttore generale dell'Aous, Valtere Giovannini. «Manifesto la massima vicinanza di tutto l'ospedale alla famiglia - dichiara Giovannini - in primis con il dolore fino alle lacrime dei professionisti che hanno assistito il piccolo. Comprendiamo la volontà del padre e della madre di cercare di dare una spiegazione a quanto accaduto; abbiamo subito studiato e valutato il percorso sanitario del bambino, esprimendo ai genitori l'intenzione di richiedere un riscontro diagnostico ed effettuando un audit a cui hanno partecipato oltre 40 professionisti». 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Maggio 2019, 17:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA