Bambino di due anni inala un'arachide: salvato per miracolo con una sonda speciale

L'intervento in pronto soccorso a Reggio Emilia, l'appello dei medici: "Evitate di dare ai bambini cibi che possono essere inalati"

Bambino di due anni inala un'arachide: salvato per miracolo con una sonda speciale

Un vero e proprio miracolo della medicina, quello compiuto da un team di medici e infermieri del pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. L'equipe ha infatti salvato la vita ad un bambino di appena due anni, che aveva inalato un'arachide.

Leggi anche > Long Covid, gli effetti sul cervello: danni alla memoria, disturbo del sonno, depressione e ansia

L'operazione d'urgenza è avvenuta sabato sera. Il piccolo è arrivato verso le 22 in pronto soccorso, portato dai familiari perché faticava sempre di più a respirare. La Pediatria dell'ospedale si è quindi mossa richiamando i professionisti degli staff di Pneumologia interventistica e di Anestesia e rianimazione. Si è proceduto a un intervento di disostruzione: la nocciolina era nel tronco intermedio del sistema bronchiale destro e aveva occluso lo spazio respiratorio, con il rischio di ulteriore peggioramento. È stata utilizzata una sonda speciale dotata di una punta che, congelandosi, consente di 'pescare' un corpo estraneo con cui viene a contatto.

L'intervento è andato a buon fine e il bimbo è stato dimesso.

L'equipe formata in emergenza e supportata da uno staff di infermieri della sala operatoria e di medici della struttura di Anestesia e rianimazione diretta dalla dottoressa Carrese Cirillo Annunziata, era composta dal direttore della Pneumologia, dottor Nicola Facciolongo, dal responsabile della Pneumologia Interventistica dottor Roberto Piro, dallo pneumologo Matteo Fontana, dall'anestesista Elisa Iannella e dall'infermiera Nunzia Scialò. «Siamo contentissimi che tutto sia andato per il meglio - dice Piro - Quello che è accaduto ci spinge ancora una volta a fare un appello a genitori, nonni e parenti sul fatto di non offrire ai bimbi piccoli frutta secca o altri alimenti che per forma, consistenza o dimensioni possano essere a rischio di inalazione. Se gli alimenti non sono adatti o non sono stati tagliati nel modo corretto, il pericolo è sempre dietro l'angolo».


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Gennaio 2022, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA