Bambino adottato e abbandonato dopo 5 giorni, genitori condannati a 3 mesi e multa di 10mila euro

La vicenda nel 2007. Il ragazzino li aveva denunciati. Decisero di non adottare più il bambino sostenendo che aveva puntato un coltello al collo del padre adottivo

Bambino adottato e abbandonato dopo 5 giorni, genitori condannati a 3 mesi e multa di 10mila euro

di Redazione web

Il gesto d'amore più grande, rimangiato dopo neanche una settimana. Un giovane brasiliano, oggi 26enne, nel 2007 è stato adottato da una famiglia del Cremonese, che dopo 5 giorni lo ha abbandonato. Oggi, a 16 anni di distanza, quei due genitori a scadenza sono stati condannati. 

Francesco Pio, ucciso a 18 anni a Napoli. Il dolore dell'amico: «Teneva un buco in petto, è morto tra le mie braccia»

Auto contro il muro, nell'incidente morti Claudio De Rosa e Ferdinando Iaquino: avevano 17 e 22 anni. Grave un amico

Cosa è successo

Grazie all'aiuto dell'avvocato Gianluca Barbiero, conosciuto in carcere a Modena, infatti, il giovane ha denunciato i genitori, condannati dal giudice di Cremona a 3 mesi di reclusione per avergli fatto mancare i mezzi di sussistenza e per essersi sottratti agli obblighi di assistenza e a una provvisionale di 10 mila euro. La sentenza è stata confermata dalla Corte d'Appello di Brescia nel 2021. Il 30 agosto 2007 i coniugi cremonesi tornarono dal Brasile con in tasca la sentenza di adozione del Tribunale di San Paolo.

Il 4 settembre decisero di non adottare più il bambino sostenendo che aveva puntato un coltello al collo del padre adottivo.

Nella querela il ragazzo spiegò invece che la madre adottiva lo picchiò con una cintura dopo una lite con il figlio biologico della coppia. Da quel momento, il ragazzino passò di comunità in comunità e nel suo vagabondare a Modena, tra il 2016 e il 2017, commise una serie di reati per i quali è stato condannato a un anno di reclusione. In carcere l'incontro con l'avvocato Gianluca Barbiero, che lo ha convinto a denunciare la famiglia adottiva. Oggi il ragazzo è tornato nel Cremonese, dove ha una casa e un lavoro.


Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Marzo 2023, 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA