Bianca, morta a tre anni schiacciata dal cancello al parco, condannati sindaco e vice: «Sapevano fosse pericolante»

La tragedia nella frazione di Pugliola (Lerici) il 27 aprile 2019

Bianca, morta a tre anni schiacciata dal cancello al parco, condannati sindaco e vice: «Sapevano fosse pericolante»

Bianca Tonelli aveva solo tre anni quando è morta schiacciata dal pesante cancello del parco giochi di Pugliola deragliato dalla rotaia. La piccola, quel 27 aprile del 2019, stava giocando con il nonno nei giardini della frazione del Comune di Lerici. Oggi per quella tragica morte sono stati condannati a dieci mesi di carcere ciascuno il sindaco Leonardo Paoletti e il suo vice Marco Russo: non sono intervenuti nonostante fossero a conoscenza della pericolosità del cancello.

Ryan, il procuratore frena: «Non c'è prova di maltrattamenti. Il bambino potrà spiegare, ma ora non è in grado»

Bambina di tre anni picchiata dagli zii e lasciata senza cibo: «Lividi e graffi sul volto». Trovata sotto al letto dai carabinieri

Il processo 

 

I due, si legge sull'edizione spezzina del Secolo XIX, erano accusati di omicidio colposo, così come il titolare della ditta che installò il cancello, Davide Paolini, la dirigente comunale del servizio lavori pubblici Valentina Gatti e l'operatore scolastico dell'istituto di Pugliola Pilade Bernardini.

Sindaco e vicesindaco sono stati giudicati con rito abbreviato, che consente in caso di condanna lo sconto di un terzo della pena. Gli altri tre imputati invece sono stati rinviati a giudizio dal giudice Fabrizio Garofalo e il processo a loro carico inizierà il 6 aprile.


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Gennaio 2023, 12:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA