Nicole, morta di otite a 4 anni: due ospedali hanno negato il ricovero. Il ministero invia task force

Nicole, morta di otite a 4 anni: due ospedali hanno negato il ricovero. Il ministero invia task force
Nicole, 4 anni, è morta per un'otite: due ospedali si sono rifiutati di ricoverarla nonostante soffrisse da un mese e mezzo. La bambina aveva febbre e dolori al collo, era stata visitata all'ospedale di Manerbio e alla Poliambulanza, ma non era stata ricoverata. La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta.



Sabato scorso i genitori hanno deciso di portarla di corsa all'ospedale Civile di Brescia, dove le condizioni della piccola sono apparse molto gravi. Portata nel reparto di Rianimazione Pediatrica, Nicole è morta ieri pomeriggio.

Il caso - come riporta il Giornale di Brescia - è stato segnalato alla Procura. Per la piccola è stata fatale la degenerazione di un'otite, che ha causato un'infezione particolarmente aggressiva e acuta.
Il corpo di Nicole dovrebbe fare ritorno oggi a Gottolengo, il paesino dove la piccola viveva insieme ai genitori, giovane coppia molto legata alla parrocchia e alla scuola dell'infanzia della figlia
.

Lunedì sarà eseguita l'autopsia. Al momento non ci sono indagati e il sostituto procuratore Claudia Moregola sta analizzando il percorso della bambina che in un mese e mezzo è stata visitata dai medici dell'ospedale di Manerbio, da quelli della Clinica Poliambulanza e infine ricoverata sabato scorso agli Spedali Civili dove è morta ieri in tarda serata. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha disposto l'invio della task force di ispettori ministeriali per accertare quanto accaduto presso le strutture coinvolte nel caso.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Aprile 2018, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA