Lavoro, quali sono le aziende migliori per le donne? Ecco la classifica di Best Workplaces Italia 2024

Le donne che lavorano nelle aziende presenti nella classifica hanno dichiarato di lavorare in un ambiente sereno e che sono riuscite a fare carriera

Lavoro, quali sono le aziende migliori per le donne? Ecco la classifica di Best Workplaces Italia 2024

di Redazione Web

Non tutti i luoghi di lavoro sono i migliori in cui crescere, sia personalmente che professionalmente. Ma c'è chi ha stilato una classifica delle migliori aziende in cui andare a lavorare, soprattutto per le donne. Sono 20 le aziende che sono state selezionate per entrare a far parte della Best workplaces for women per il 2024 e, in queste, le donne hanno dichiarato di essere più felici e di aver fatto facilmente carriera.

La top 5

Al primo posto c'è Teleperformance Italia, specializzata nelle telecomunicazioni. È presente da oltre 40 anni in 80 paesi del mondo. Secondo posto per Biogen Italia, un’azienda globale leader nel settore delle biotecnologie e pioniera di numerose innovazioni medico-scientifiche nelle aree della neurologia, immunologia e malattie rare. Medaglia di bronzo, invece, per American Express, che viene considerata la più grande organizzazione nel mondo dei pagamenti e delle carte di credito, attiva in 130 paesi e presente in Italia dai primi del ‘900 con sedi a Roma Milano

Fuori dal podio Dynamicom Education, con sede a Milano e specializzata nella formazione di operatori sanitari. Quinto posto per Johnson Italy, un'azienda familiare che, da 130 anni, ha come obiettivo quello di dare alle future generazioni un posto migliore. Si occupa di progetti che sostengono l'ambiente e la sanità.

Le aziende mediane

La classifica continua con al sesto posto con Gore e Associati, con sede a Verona, che opera nel campo della scienza dei materiali. È seguita al settimo posto da Luxoft Global Operations, specializzata nelle tecnologie, e all'ottavo posto con Camera di Commercio Italo-Germanica, mirata nella consulenza.

Nono posto per Storeis, che ha sede a Padova e opera nel settore del marketing. Decimo posto, invece, per Bristol Myers Squibb, un’azienda biofarmaceutica globale con la missione di scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci innovativi che aiutino i pazienti a combattere gravi malattie.

La sede si trova nella Capitale.

La classifica continua con AbbVie, all'undicesima posizione. Viene considerata una delle migliori nel settore delle biotecnologie e nella produzione di farmaci, le sue sedi si trovano a Campoverde di Aprilia (Latina) e a Roma. Dodicesimo posto per Bending Spoons, con ignegneri che realizzano applicazioni grazie all'utilizzo e allo studio dell'intelligenza artificiale. Dow Italia è tredicesima, mentre Santen Italy è quattordicesima. Quindicesima posizione per la catena di alberghi Hilton, che viene considerata la leader nel settore dell'ospitalità a livello mondiale. Ha quasi 7.400 proprietà e oltre 1,1 milioni di camere, in 124 paesi e territori. Hilton ha accolto più di 3 miliardi di ospiti nei suoi oltre 100 anni di storia.

Gli ultimi posti

La classifica si avvicina alla fine con Dhl Express, leader nel mercato delle spedizioni internazionali espresse con un servizio aereo da e per oltre 220 Paesi, classificata al sedicesimo posto. Diciassettesima posizione per Velux, esperta nella manifatturiera. Intra Group si piazza al diciotttesimo posto, specializzata nelle pulizie. 

Penultimo posto per Sephora, celebre per la cosmetica. L'azienda viene considerata eccellente per il settore farmaceutico e un investimento complessivo nel sito che ha superato, negli ultimi vent’anni, i 750 milioni di euro. Ventesima e ultima posizione per Fiabilis Consulting Group, specializzata nella consulenza. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Maggio 2024, 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA