Sveva, morta di cancro a 8 anni: il basket italiano la ricorda con un minuto di applausi

Un minuto di applausi per Sveva, la piccola giocatrice di basket morta di cancro a 8 anni
Non un minuto di silenzio, ma un minuto di applausi scroscianti: è così che il mondo del basket italiano omaggerà la memoria di Sveva Piattelli, la bimba triestina di otto anni morta di cancro lunedì scorso. Lei, che amava il basket e in particolare la squadra della sua città, ha già ricevuto tanti omaggi ma ora arriva anche quello ufficiale della Federazione italiana pallacanestro (Fip).

Leggi anche > Trieste, Sveva sconfitta dal cancro a 8 anni: lo straziante saluto della sua squadra di basket



L'iniziativa nasce proprio dalla Pallacanestro Trieste, che ha proposto l'idea alla Federbasket e trovato l'approvazione del presidente Gianni Petrucci. Il prossimo weekend, su tutti i campi di tutte le categorie, prima delle partite sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Sveva, ma invece del silenzio, il pubblico potrà ricordare la piccola con un lungo e scrosciante applauso. Un encomio ufficiale al coraggio della bambina e della sua famiglia, che per un anno e mezzo ha combattuto accanto a Sveva, ma anche a tutti i bambini e ai familiari che devono affrontare malattie terribili.



Dopo il comunicato ufficiale della Federbasket, la Pallacanestro Trieste ha dedicato un post su Facebook a Sveva: «Un minuto di applausi per te piccola grande Sveva, su tutti i campi da basket nel weekend, come disposto dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Un minuto di applausi per la tua forza. Un minuto di applausi per il tuo coraggio. Un minuto di applausi per i tuoi meravigliosi sorrisi. Un minuto di applausi per la tua straordinaria voglia di vivere
».



La piccola Sveva, già durante il periodo della malattia, aveva ricevuto la solidarietà di un'intera città e soprattutto del pubblico cestistico triestino. I tifosi di Trieste, in più occasioni, avevano mostrato vicinanza alla bambina e alla famiglia, esponendo il suo nome in tutta la Curva Nord. E la società cestistica aveva anche scelto un hashtag ad hoc: #iotifoSveva.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Ottobre 2019, 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA