Autovelox anche in città: la novità nel codice della strada

Autovelox anche in città: la novità nel codice della strada
Il codice della strada cambia e potrebbe vedere delle modifiche che impatterebbero decisamente sulla nostra vita di tutti i giorni. Nel ddl di conversione del decreto semplificazione infatti sono state introdotte diverse novità per quanto riguarda il codice, come rileva oggi l'ufficio studi dell'Asaps, Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, secondo cui siamo davanti a «una vera e propria 'mini-riforma' del Codice».

Leggi anche > Pregliasco: con il ritorno a scuola i casi di Covid aumenteranno

Ci sono «norme che vanno a risolvere delicate questioni applicative di precedenti provvedimenti normativi, anche con ripercussioni internazionali, in modo particolare per i lavoratori frontalieri alla guida di veicoli con targa straniera quali San Marino, Svizzera, condotti da residenti in Italia da più di un anno, che venivano sequestrati per la riforma del pacchetto sicurezza 2018», sottolinea appunto l'Asaps.

SCOOTER IN AUTOSTRADA, AUTOVELOX IN CITTA' Ma le novità, prosegue l'associazione presieduta da Giordano Biserni, riguardano anche «gli scooter a tre ruote che potranno tornare a circolare in autostrada e nuove competenze per gli accertatori ed ausiliari della sosta, che avranno maggiori poteri di sanzionamento nei divieti di sosta». Molte delle proposte «sono partite dai comuni italiani, impegnati ad affrontare la nuova mobilità al tempo della pandemia, anche rispetto ad una 'mobilità dolce', con provvedimenti storici a tutela dei ciclisti e dei pedoni. E, ancora una svolta nei controlli velocità nei centri urbani, con autovelox fissi anche sulle strade urbane di quartiere e locali, oggi vietati. Sarà il Prefetto ad autorizzare le nuove postazioni, attraverso una analisi degli incidenti avvenuti e sulle loro cause, anche per tutelare i pedoni e gli utenti vulnerabili».

CICLISTI Il pacchetto a tutela dei ciclisti, poi, «prevede l'introduzione della 'strada urbana ciclabilè ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, con limite di velocità non superiore a 30 km/h, definita da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, con priorità per le biciclette. Ed ancora la novità del 'doppio senso ciclabile' su strade cittadine ove il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 km/h». Per Biserni, «dal 14 settembre con l'apertura delle scuole le città subiranno un vero e proprio assalto di veicoli e servono non solo nuove regole a tutela dei più deboli ma anche più divise sulle strade». 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Settembre 2020, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA