Caos autostrade in Liguria, class action da 1,5 miliardi contro Autostrade: «Mille euro per ogni ligure»

Caos autostrade in Liguria, class action da 1,5 miliardi contro Autostrade: «Mille euro per ogni ligure»

La richiesta di una class action da 1,5 miliardi di euro contro Autostrade per risarcire i liguri del danno d'immagine, economico e sociale subito a causa del crollo del ponte Morandi e dei conseguenti cantieri autostradali infiniti è stata firmata dal capogruppo della Lista Sansa in Consiglio regionale Ferruccio Sansa stamani nello studio legale dell'avvocato e senatore de 'L'alternativa c'è' Mattia Crucioli, che istaurerà la class action nel corso dei prossimi mesi presso il Tribunale di Roma, dove Aspi ha la sede legale.

Si tratta dell'azione di classe più importante nella storia del nostro paese, un'innovazione nella lotta politica, per chiedere giustizia e giusti risarcimenti per tutti i liguri: «I liguri contro Autostrade. Saremo i primi. Possiamo segnare la strada, in Italia e non solo, per tutelare i singoli cittadini che subiscono danni immensi a causa del comportamento di grandi imprese apparentemente inattaccabili. Insieme non siamo più Davide contro Golia. Possiamo difenderci, far valere la nostra voce. E ottenere i danni», spiega Sansa.


Lo strumento della class action è innovativo: è una legge nata proprio per proteggere grandi numeri di cittadini che hanno subito un danno simile, e per difendere i più deboli che da soli avrebbero difficoltà a ottenere giustizia.


Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto quando Autostrade era gestito da Atlantia che fa capo ai Benetton, ha provocato 43 morti.

Quel disastro, oltre ai morti, ha spezzato in due la Liguria, ci ha diviso dal resto del Paese, ci ha allontanato dall'Europa. Poi sono seguiti anni di incidenti, cantieri infiniti, di manutenzione che prima non era stata fatta.


Tutto questo ha danneggiato pesantemente la nostra vita. Ha impoverito tutti i liguri. Economicamente, socialmente e umanamente. Ha provocato danni alle imprese, ai porti, ai lavoratori. Ha messo in pericolo il settore del turismo che vale il 15% del nostro pil. Ma ha cambiato la vita anche a chi doveva spostarsi per studiare, per le famiglie e gli amici che volevano incontrarsi. Ha diviso genitori da figli, nonni da nipoti. Ancora: Autostrade ha rubato ai liguri ore di vita ogni giorno. Migliaia ogni anno. Va avanti dal 2018.


«La Liguria vuole indicare una nuova strada. I liguri non sono gente che subisce. non lo sono mai stati. Basta una firma, basta fornire i propri dati. Al resto ci pensiamo noi. Penseremo noi alle spese legali, voi potrete - se i giudici ci daranno ragione - soltanto ottenere giustizia e risarcimento. Per questo noi oggi mettiamo la firma sulla class action contro Autostrade. E' soltanto la prima. Ora tocca a voi. Mille euro a ogni ligure, un miliardo e mezzo da Autostrade», conclude Sansa.


Una battaglia che andrà anche sui social con gli hashtag #classactionsansa e #classactiondeiliguri


Per firmare la class action basta andare sul sito www.classactionautostrade.org


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Luglio 2021, 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA