Incidente sulla statale: auto si schianta contro un tir, morti due operai Stellantis

Due vittime sulla strada statale 655 Bradanica, nei pressi di Lavello, in provincia di Potenza

Incidente sulla statale: auto si schianta contro un tir, morti due operai Stellantis

di Redazione web

Due operai Stellantis sono morti e un'altra persona è rimasta ferita in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sulla strada statale 655 Bradanica, nei pressi di Lavello, in provincia di Potenza. Lo ha reso noto l'Anas, specificando a che a causa dell'incidente - che ha coinvolto un veicolo e un mezzo pesante - il transito lungo la statale è «temporaneamente interdetto».

I soccorsi

Sul posto, oltre agli operatori sanitari del 118 Basilicata soccorso sono intervenute anche «le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione dell'evento e per consentire - è scritto nel comunicato dell'Anas - il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile».

Morti due operai Stellantis

Erano due operai dello stabilimento di Melfi della Stellantis i due uomini morti nel pomeriggio, intorno al cambio turno delle ore 14, in un incidente stradale avvenuto - per cause in fase di accertamento - sulla strada statale Bradanica, nei pressi di Lavello (Potenza).

In un comunicato, la Fiom-Cgil Basilicata, attraverso la segretaria regionale, Giorgia Calamita, ha sottolineato che «da anni denunciamo la pericolosità della strada per raggiungere l'area industriale di San Nicola di Melfi chiedendo degli adeguamenti per l'intensità del traffico, anche di mezzi pesanti, e la pericolosità dovuta alle condizioni in generale, del tutto inadeguate rispetto alla percorribilità delle arterie principali e secondarie».

La protesta dei sindacati

Per il sindacato, «è tutta l'area industriale ad essere stata completamente abbandonata, come purtroppo denunciato anche a seguito della morte di Rossella Mastromartino, investita all'uscita da lavoro il 18 dicembre 2021. A oggi nulla è stato fatto per garantire sicurezza alle centinaia di lavoratori e lavoratrici che ogni giorno rischiano la vita su queste strade. Purtroppo oggi ci troviamo a piangere le ennesime vittime. Chiediamo alla Regione Basilicata - ha concluso Calamita - di attivarsi per intervenire con urgenza affinché non si verifichino più simili episodi».


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2023, 19:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA