Pullman si schianta in autostrada per un malore dell'autista, maestra si mette al volante ed evita strage di bambini

Il dirigente della Polstrada​ di Savona lo ha definito "un miracolo", nessuno dei passeggeri è rimasto ferito

L'autista del pullman ha un malore, maestra si mette al volante: evitata strage di bambini in autostrada FOTO

di Niccolò Dainelli

Una gita sulla neve avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia. I 50 bambini sul pullman diretto a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, e le loro maestre sono salvi. Tutto grazie alla prontezza di alcune insegnanti che, dopo aver visto l'autista in difficoltà per un malore, sono riuscite a evitare il peggio, evitando che l'autobus si schiantasse lungo l'autostrada A10

Leggi anche > Tir precipita dal viadotto in autostrada e prende fuoco, morto il conducente

L'incidente

 

La comitiva di una scuola ligure, composta da una 50ina di persone, ha rischiato il peggio all'altezza di Pietra Ligure. A raccontare la dinamica di quanto avvenuto è stata all'Ansa Serena Carelli, presidente dell'Istituto Comprensivo Boine di Imperia: «L'autista si è sentito male ed ha perso i sensi. Per fortuna, una maestra ha avuto la prontezza di tenere il volante, spostare il piede del guidatore dall'acceleratore e indirizzare il mezzo salvando la comitiva». Insieme a loro c' era un secondo pullman con altri cinquanta ragazzi e ragazze delle secondarie di primo grado. «Le insegnanti hanno saputo gestire nel migliore dei modi la situazione e per fortuna il tutto si è risolto con un grande spavento, sicuramente difficile da dimenticare».

Il racconto

«Abbiamo cercato di spostare il piede dall'acceleratore e frenare, a quel punto l'autobus, tenendo il volante come si poteva, sbatteva un po' a destra e un po' a sinistra rallentando la corsa e all'uscita della galleria siamo riusciti a non andare verso l'uscita di Pietra Ligure sterzando dall'altra parte dove per fortuna non stava transitando alcun mezzo», ha aggiunto ai microfoni di Tgr Liguria l'insegnante Monica Nigro.

«Un miracolo»

A confermare la tragedia sfiorata ci ha pensato il dirigente della Polstrada di Savona, Giuseppe Rappa: «È andata benissimo. Un miracolo: vi erano sessanta angeli su quel mezzo a proteggere alunni e insegnanti». Anche se lo spavento a bordo del mezzo è stato enorme. Ilaria Gullo, una delle due maestre che è intervenuta per evitare il peggio, ha dichiarato: «I bambini piangevano e chiamavano la mamma, anche se per fortuna non c'è stato nessun ferito.

Alcuni di loro sono stati portati in ospedale per un controllo e sono stati dimessi subito dopo. È andata bene, che in quel momento non passavano altri mezzi nell'altra carreggiata e che il guard rail ha frenato la corsa del mezzo, altrimenti avrebbe preso tutt'altra piega. Io e la mia collega ci siamo accorte che l'autobus iniziava a sbandare. Inizialmente ci siamo dette: l'autista non sta seguendo molto la carreggiata, ma non abbiamo dato troppo peso. Una frazione di secondo dopo, ha cominciato a strisciare contro il muro dell'autostrada e lì ci siamo spaventate. Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l'autista ed ho visto che aveva le braccia e il tronco sul volante e sono intervenuta».


Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Marzo 2023, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA