AstraZeneca, Palazzo Chigi: «Stop di quattro giorni, si attende Ema. 200mila vaccinazioni in meno»

AstraZeneca, Palazzo Chigi: «Stop di quattro giorni, si attende Ema. 200mila vaccinazioni in meno»

«A seguito della sospensione temporanea delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca, nella giornata odierna sono stati effettuati approfondimenti da parte della struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. La durata della sospensione è stimabile in quattro giorni complessivi, fino al pronunciamento dell'Ema e quindi dell'Aifa». Lo comunicano fonti di Palazzo Chigi. 

«L'impatto di tale sospensione sulla campagna può valutarsi su 200 mila vaccinazioni in meno - si legge ancora nella nota - In caso di ripresa delle somministrazioni di AstraZeneca a partire dal 18 marzo, il rallentamento potrà essere riassorbito nell'arco di un paio di settimane, anche grazie all'incremento della quantità del vaccino Pfizer stimato in 707.850 dosi».

Lo comunicano fonti di Palazzo Chigi. 

Leggi anche > AstraZeneca, l'Ema: «Nessuna prova che le trombosi siano legate al vaccino». Giovedì la decisione finale

Confronto Draghi-Macron su AstraZeneca

Le dichiarazioni preliminari di oggi dell'Ema sono incoraggianti. In caso di conclusione positiva dell'analisi dell'Ema, i due leader sono pronti a far ripartire speditamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca. È questo, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, uno dei punti affrontati nella telefonata di questo pomeriggio tra il premier Mario Draghi e il presidente Emmanuel Macron. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Marzo 2021, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA