Assegno unico, in media 962 euro. Via alle domande da luglio

Assegno, in media 962 euro Via alle domande da luglio

di Lorena Loiacono

Prima una fase temporanea, poi si andrà a regime: per le famiglie è in arrivo l'assegno unico per i figli, così come è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Per ora si parte con un assegno ponte, per il secondo semestre del 2021, in attesa di quello effettivo che partirà nel 2022.


TEMPI E MODALITÀ È possibile presentare domanda dal 1 luglio al 30 settembre, per avere gli arretrati dal 1 luglio, mentre chi la presenterà dopo questa data riceverà gli importi a partire dal mese di presentazione. Le famiglie possono fare domanda tramite il sito dell'Inps inserendo il codice fiscale e l'Iban.


DESTINATARI Secondo le stime potranno accedere al servizio circa 2 milioni di persone: l'assegno spetta a tutte le famiglie con figli a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 18 anni, viene erogato anche per i figli a carico fino ai 21 anni di età, ma con importo ridotto se studiano, fanno tirocini o il servizio civile. È comunque destinato a chi non ha già diritto agli assegni al nucleo familiare, vale a dire ai lavoratori dipendenti.


IMPORTI Il nuovo assegno ponte viene calcolato in base all'Isee e prevede un importo mensile base di 167,5 euro per ciascun figlio minore, con più di due figli minori l'importo è maggiorato del 30% per ciascuno di essi, fino a un massimo di 250 euro mensili.
In base alle stime Istat, l'assegno temporaneo vale in media 962 euro per famiglia.

FAMIGLIE A BASSO REDDITO Con un Isee fino a 7.000 euro l'assegno va da 167,5 euro mensili per una coppia con un figlio, a 335 euro con due figli, 653 euro con tre figli, 871 euro con quattro figli e 1.179 con cinque o più figli.

Gli importi decrescono in base all'Isee fino a 50 mila euro, il limite massimo per accedere.


REDDITO DI CITTADINANZA Nel caso in cui il nucleo famigliare è già beneficiario del reddito di cittadinanza, l'assegno è compatibile ma si procede per compensazione fino a raggiungere la somma dovuta.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Giugno 2021, 07:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA